La mappa delle sartorie sociali in Italia. L’economia circolare si fa cucendo

di

Dalla Fondazione Progetto Legalità Onlus nasce una piattaforma per mappare e diffondere il lavoro delle sartorie sociali che promuovono inclusione ed economia circolare.

Nel momento in cui scriviamo, sono quindici le Sartorie Sociali segnalate sulla mappa creata dalla Fondazione Progetto Legalità di Palermo, compresa la nostra. Uno strumento a disposizione di tutti i progetti che si occupano di inclusione e cura della persona attraverso il cucito e il riciclo tessile.

Progetti che danno una seconda vita ad abiti e tessuti per dare una seconda opportunità di crescita personale e riscatto sociale a chi vive in condizioni di marginalità o fragilità.

Così come non esistono tessuti di scarto, perché ogni brandello di stoffa può trovare nuove forme e nuove collocazioni, allo stesso modo non esistono storie personali inutili e irrecuperabili, a partire dalle quali non sia possibile cominciare un percorso di rinnovamento.

Al contrario: il progresso e l’innovazione, tanto nei materiali quanto nella propria vita, nascono sempre da un salto, dal coraggio chi ha saputo dare all’esistente un volto nuovo.

E così, nelle sartorie sociali, le trame materiali della stoffa si intrecciano alle storie immateriali delle persone, dando vita ad abiti e accessori dal grande contenuto etico. Nello stesso tempo, la persona coinvolta nell’attività creativa sente di fare qualcosa di importante per sé, per gli altri e per l’ambiente.

Ma che cosa rende una sartoria “sociale”?

La Fondazione Progetto Legalità, nostro partner nel progetto “Sartoria Sociale: ricucire il territorio” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, ha provato a mostrarlo con le immagini e le voci di chi porta avanti questo tipo di progetto a Palermo: il Lab Zen 2 e noi della Sartoria Sociale:

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il calendario della cooperativa Al Revés che fotografa il mondo del Terzo Settore a Palermo

di

Un calendario del 2020 che racconta Palermo attraverso dodici organizzazioni no profit impegnate in azioni di sviluppo sociale. Scarica il calendario!  ...

A Palermo arriva Ape e Filo, la Sartoria Sociale itinerante

di

È stato presentato il 27 luglio Ape e Filo, il laboratorio itinerante della Sartoria Sociale di Palermo. Presente l’Assessore alla Cittadinanza sociale...

Le piccole ceste combattenti. Il nostro Natale buono

di

Cestini di Natale solidali nati dalla collaborazione con le Cuoche Combattenti di Palermo Tre cofanetti solidali formati dal cestino di stoffa della...