Il calendario della cooperativa Al Revés che fotografa il mondo del Terzo Settore a Palermo

di

Un calendario del 2020 che racconta Palermo attraverso dodici organizzazioni no profit impegnate in azioni di sviluppo sociale.

Scarica il calendario!

 

Si intitola il “Il Bene Comune siamo noi” ed è il progetto realizzato dalla cooperativa Al Revés in occasione del suo secondo anno di attività nel bene confiscato alla mafia di Via Alfredo Casella 22.

Tanti i valori e gli obiettivi che i dodici enti hanno voluto rappresentare “mettendoci la faccia”: diritti civili, inclusione delle minoranze, contrasto alla povertà educativa e al degrado urbano, cultura della legalità, promozione degli stili di vita sani.

Sfogliando i mesi si incontrano associazioni di volontariato, fondazioni e imprese sociali: il Comitato Addiopizzo, l’Arcigay, il Centro Astalli, il Centro Padre Nostro, il Consorzio Arca, la Fondazione Progetto Legalità, il coordinamento palermitano di Libera, le associazioni Life and Life, Uniamoci, Kala e Vivi Sano. Tutti sono accomunati dall’aver intrapreso azioni e percorsi di rilevanza sociale sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD.

Grazie al sostegno della Fondazione, nel 2017 Al Revés ha avviato il progetto Sartoria Sociale: Ricucire il territorio, in partnership con il Consorzio Arca, la Fondazione Progetto Legalità e l’Accademia di Belle Arti di Palermo, per esplorare nuove sinergie e moltiplicare le possibilità d’uso del bene confiscato, dove sono state scattate le fotografie che compongono il calendario.

Tutti i 50 partecipanti hanno indossato sul set magliette e gadget della propria organizzazione, abbinandovi capi e accessori sostenibili prodotti in Sartoria Sociale con la collaborazione di soggetti svantaggiati.

«Il messaggio che abbiamo voluto trasmettere mescolando i nostri simboli – spiega Rosalba Romano, socia fondatrice della cooperativa – è quello di una “contaminazione” di intenti, provenienze e valori, unica via per combattere la frammentazione sociale e creare comunità. Questo è anche il senso del motto “Il Bene Comune siamo NOI”, che dà il nome al calendario e che da anni ci rappresenta».

Il calendario può essere acquistato in formato digitale, con una piccola donazione a supporto di attività sociali senza fini di lucro. Per richiedere la copia cartacea scrivere a info@coopalreves.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le piccole ceste combattenti. Il nostro Natale buono

di

Cestini di Natale solidali nati dalla collaborazione con le Cuoche Combattenti di Palermo Tre cofanetti solidali formati dal cestino di stoffa della...

La mappa delle sartorie sociali in Italia. L’economia circolare si fa cucendo

di

Dalla Fondazione Progetto Legalità Onlus nasce una piattaforma per mappare e diffondere il lavoro delle sartorie sociali che promuovono inclusione ed economia...

A Palermo arriva Ape e Filo, la Sartoria Sociale itinerante

di

È stato presentato il 27 luglio Ape e Filo, il laboratorio itinerante della Sartoria Sociale di Palermo. Presente l’Assessore alla Cittadinanza sociale...