Sospensione da Covid-19. Rinviata al 2021 l’App che farà bene al mare di Ischia e Procida

di

Punta Imperatore

ISCHIA – Quasi pronta l’APP per smartphone creata dalla partnership di SalviAMO Nettuno, progetto cofinanziato da Fondazione Con il Sud per la salvaguardia della biodiversità e dell’ambiente marino nel golfo di Napoli. Lo scopo principale dell’APP, multilingue, sarà informare residenti e turisti sulla corretta gestione dei rifiuti mediante un calendario aggiornato di raccolta per singolo comune, un dizionario dei rifiuti, anche attraverso la scansione del barcode, che guida alla corretta differenziazione e la scelta del sacco giusto, informazioni sulle isole ecologiche e tutte le informazioni e news necessarie per eseguire una perfetta raccolta differenziata a difesa sia del mare che della terra.

Preview App SalviAmo Nettuno

Per scaricarla ed installarla sui nostri smartphone dovremo però attendere la stagione estiva 2021 .

A causa dell’emergenza Covid-19, il progetto subirà dei ritardi. Le attività previste sono caratterizzate da elevata partecipazione di più soggetti, pertanto troveranno una collocazione temporale al termine dell’emergenza.

Il target di riferimento dei servizi previsti è caratterizzato dai turisti e gli alunni delle scuole medie inferiori delle isole del golfo. L’app SalviAMO Nettuno, infatti, è uno strumento integrativo dei processi di turismo responsabile e di cittadinanza attiva che prevede, però, la possibilità di poter vivere liberamente l’ambiente naturale. Non si può insegnare a rispettare il mare se non possiamo frequentare il mare.

Il progetto SalviAMO Nettuno vede come capofila la delegazione Campania dell’Associazione Marevivo, in collaborazione con AMP Regno di Nettuno, Associazione UNEC, Cooperativa Erresse ed Associazione Hester Ambiente. Attraverso il Bando Ambiente 2018 è stato cofinanziato da Fondazione Con il Sud.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A SCUOLA DI MARE con SalviAmo Nettuno: sei istituti per le isole. L’educazione ambientale priorità per tutti

di

Nell’ambito del progetto SalviAmo Nettuno sta per prendere il via la seconda fase dell’educazione ambientale a distanza. Sotto la guida esperta degli...

“Salviamo Nettuno” parte il progetto di tutela dell’ambiente marino nella AMP Regno di Nettuno

di

Prende il via il progetto biennale “SalviAmo Nettuno” per informare, sensibilizzare e tutelare l’ambiente marino nella AMP Regno di Nettuno, realizzato da...

SalviAmo Nettuno: 7 tonnellate di rifiuti raccolti in poco più di 3 mesi

di

In poco più di 3 mesi, quasi 90 giorni di lavoro sul mare e sotto il sole di Ischia e Procida hanno...