“Terra Aut”, anche quest’anno torna la passata di pomodoro biologica al sapore dell’antimafia sociale

di

Anche per quest’anno sarà possibile acquistare e gustare la passata di pomodoro biologica prodotta a “Terra Aut”, sul bene confiscato alla mafia situato in Contrada Scarafone, vicino Cerignola. Lo scorso anno è stato utilizzato poco più di un ettaro per piantare due varietà di pomodoro da salsa (tondo e lungo) che ha portato alla produzione del pomodoro biologico da salsa. L’obiettivo di quest’anno è di arrivare a produrre circa 15.000 bottiglie per continuare a ribadire che è possibile trasformare un luogo simbolo del potere criminale in avamposto di legalità, di economica sostenibile, di lavoro regolare, di sviluppo, di antimafia sociale.

«La produzione del pomodoro etico è la nostra risposta alle logiche del caporalato: infatti lo scorso anno hanno partecipato a tutta la filiera circa quindici persone, tra lavoratori e affidati, impegnate dal trapianto delle piantine, passando per la cura delle stesse, sino alla raccolta. I lavoratori impegnati provengono da diversi percorsi e Terra Aut diventa il luogo di integrazione, scambio di esperienze e di lavoro, punto fondamentale della nostra mission» dicono dalla cooperativa sociale Altereco, impegnata anche nelle nuove produzioni: olive da tavola “Bella di Cerignola” e uva da vino “Primitivo”.

Un sogno di agricoltura sociale reso oggi ancora più forte e concreto grazie al progetto “Il fresco profumo della libertà”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD insieme alla Fondazione Peppino Vismara, nell’ambito della quarta edizione del Bando Beni Confiscati alle mafie 2019L’iniziativa prevede la realizzazione di un orto sociale, l’allestimento di una bottega solidale e l’implementazione di una serie di attività di promozione del territorio, tra cui l’allestimento di un B&B, favorendo l’inclusione socio-lavorativa di persone in condizione di svantaggio.

Chi vuole può già effettuare gli ordini, contattando la Cooperativa all’indirizzo mail coop.altereco@yahoo.it oppure telefonando al numero 340/2437226.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Terra Aut” accoglie i camminatori della “Via Francigena – Road To Rome 2021. Tra loro anche Vittorio Brumotti

di

Camminatori e ciclisti hanno fatto tappa anche su “Terra Aut”, il bene confiscato alla mafia cerignolana e gestito dalla cooperativa sociale Altereco, collocato...

Da “Terra Aut” a “Michele Cianci”, l’esperienza di Altereco a servizio dei beni confiscati alla mafia

di

«Camminare su questi terreni significa che lo Stato ha vinto. Quello di oggi è una grande messaggio di speranza verso le nostre...

Esiste la mafia a Cerignola? Anche “Terra Aut” promuove il questionario

di

“Che cosa è per te la mafia, pensi che esista a Cerignola? Di cosa avrebbe bisogno la tua città? Ti senti sicuro/a...