I laboratori creativi di P.A.S.SA!

di

“Una scuola di alto valore pedagogico” dichiara Giancarlo Vistilli, presidente della cooperativa sociale I Bambini di Truffaut, parlando dei laboratori seguiti dalla sua cooperativa nella cornice del progetto P.A.S.SA!.

 

I Bambini di Truffaut e Fondazione per il SUD: laboratori di cartoon e cortometraggi

I Bambini di Truffaut è una realtà che opera a Bari da 17 anni favorendo la cultura, in particolare nelle scuole e nelle carceri, promuovendo cinema, teatro e letteratura.

La cooperativa e Fondazione per il SUD hanno trovato il modo di far sposare le proprie cause e hanno individuato la forma del laboratorio video-creativo nelle scuole per creare un momento di aggregazione, rafforzare il senso di comunità e impreziosire l’offerta della periferia.

I bambini della scuola Don MIlani e dell’Istituto Comprensivo Grimaldi Lombardi hanno preso parte, durante lo scorso anno, rispettivamente al laboratorio di produzione cartoni animati e al laboratorio di produzione cortometraggi.

A febbraio si sono tenute le presentazioni degli elaborati prodotti grazie alla fantasia e alla creatività dei bambini delle classi delle scuole primarie, i quali hanno partecipato al progetto con entusiasmo, guidati dalle mani esperte dei membri della cooperativa sociale.

Una classe del Don Milani, la 4^A, si è cimentata nel pensare ad una storia, scrivere una sceneggiatura e realizzare un cartoon. È stata narrata la storia di Orecchino, un protagonista tacciato di essere diverso, con tre orecchie, a cui tutti però scoprono di volere un gran bene.

 

Questo è il simpatico cartoon su Orecchino: https://www.youtube.com/watch?v=mLbN6b1T0cU

 

I bambini dell’Istituto Comprensivo Grimaldi Lombardi, la 5^B del plesso Grimaldi, hanno invece girato un cortometraggio sportivo, presentato ad una comunità commossa a partire dalla stessa preside.

Per mesi i bambini hanno avuto modo di provare un’esperienza peculiare e divertente, un’esperienza che ha arricchito l’offerta del loro quartiere e che ha permesso loro di trascorrere del tempo di qualità, cultura, crescita e gioco.

Si è trattato di un vero successo e fortunatamente, come previsto dal bando, le attività si ripeteranno anche quest’anno.

I laboratori proposti saranno gli stessi ma si invertiranno, in modo che le classi di entrambi i plessi possano provare le due esperienze laboratoriali.

Un’occasione per creare comunità e cultura è stata colta, una cooperativa del quartiere San Paolo ha contribuito ancora una volta alla crescita sana dei bambini della comunità.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Corsi sportivi partiti, le iscrizioni volano!

di

La voglia di fare sport, giocare, divertirsi e allenarsi al quartiere San Paolo di Bari, grazie al progetto P.A.S.S.A! vola! Quest’anno, dopo...

Si producono cartoni animati con il progetto PASSA!

di

Da dicembre è partito il laboratorio di produzione di cartoni animati presso la scuola Don Milani, sede De Fano, e continua a...

Basket: la parola all’istruttore!

di

L’istruttore Emmanuel Mosetti racconta la sua esperienza nei corsi sportivi del progetto P.A.S.S.A. in qualità di insegnante di basket presso la palestra...