Le attività del progetto PASSA: il primo trimestre è già al via!

di

PLe attività del progetto PASSA sono allegramente ripartite anche quest’anno. Per il terzo anno consecutivo, i progetti di sport e salute gratuiti, dedicati a minori e adulti nel quartiere periferico “San Paolo ” di Bari, sono stati attivati efficacemente con numerosissime riconferme degli anni passati.

Segno che ormai per adulti, bambini e le rispettive famiglie, lo sport rappresenta un asset irrinunciabile della propria vita. Ecco alcune foto dei corsi attivi:

Sport: benessere a tutto tondo per grandi e piccini

Lo sport è una pratica benefica sia per gli adulti che per i bambini, contribuendo in modo significativo al loro benessere psicofisico.

Per gli adulti, l’attività fisica regolare favorisce una migliore condizione fisica, aumenta la resistenza e la forza muscolare, e aiuta a mantenere un peso corporeo sano. Ma gli effetti positivi non si limitano solo al corpo. Lo sport è anche un ottimo modo per gestire lo stress e l’ansia. Durante l’esercizio fisico, il cervello rilascia endorfine, sostanze chimiche che promuovono una sensazione di benessere e riducono il dolore. Questo può aiutare a migliorare l’umore e a ridurre i sintomi della depressione. Inoltre, partecipare a sport di squadra o a eventi sportivi può favorire la socializzazione e la creazione di nuove amicizie, contribuendo così a un miglior equilibrio psicologico.

Per i bambini, lo sport è fondamentale per lo sviluppo fisico e cognitivo. Aiuta a migliorare le abilità motorie, la coordinazione, e la resistenza. Inoltre, insegna importanti lezioni di disciplina, fair play, e gestione delle emozioni. I bambini che praticano sport spesso sviluppano una maggiore autostima e autodisciplina, imparando anche a gestire la pressione e a lavorare in squadra. Questi benefici si riflettono positivamente sulla loro salute mentale, favorendo un equilibrio psicologico e una maggiore capacità di affrontare le sfide della vita.

Il progetto PASSA si pone come obiettivo proprio quello di inserire lo sport come momento di crescita, interiore oltre che fisica, nella vita dei bambini e come momento per lo sviluppo personale per gli adulti. Le attività svolte da istruttori e studenti vanno in quest’ottica e siamo felici di vedere che il rapporto e il legame che si costruisce con loro migliora ogni giorno.

Il corso di ciclismo per diversamente abili

Presso l’asd Franco Ballerina è attivo anche il corso di ciclismo per bambini diversamente abili, con tre appuntamenti settimanali dalle 16 alle 18 il lunedì, il mercoledì e il venerdì.

Il corso di ciclismo per bambini disabili va oltre la semplice pratica sportiva, offrendo opportunità di sviluppo fisico, emotivo e sociale. Dal punto di vista fisico, il ciclismo può contribuire a migliorare la forza muscolare, l’equilibrio e la coordinazione motoria dei bambini. Inoltre, il corso fornisce l’opportunità di socializzare con altri bambini, costruire amicizie e sviluppare un senso di appartenenza a una comunità, sentimento particolarmente importante sia per i bambini portatori di disabilità che per le loro famiglie.

Siamo orgogliosi del lavoro che stiamo svolgendo anche in questo campo e siamo sicuri che questi programmi contribuiscono realmente a migliorare in modo tangibile la vita di tutti gli interessati e a diffondere le pratiche di inclusività.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Parla Alex Capotorto, il nostro istruttore di calcetto

di

L’istruttore di calcetto, Alex Capotorto, racconta la sua esperienza con i partecipanti del progetto P.A.S.SA! al quartiere San Paolo di Bari. I...

Lo sport di squadra previene la depressione nei giovanissimi

di

“Lo sport? Meglio se di squadra, specie per i preadolescenti”. Questa è la conclusione a cui si è giunti grazie ad una...

Laboratori di Educazione Stradale

di

I laboratori di educazioni stradale sono partiti! Per i piccoli sportivi tre appuntamenti presso la scuola di ciclismo “Franco Ballerini” per imparare...