L’Officina dell’Inclusione, disabili coinvolti in attività di laboratorio e agricoltura sociale

di

L’Officina dell’Inclusione è un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e realizzato presso il Centro Una Speranza di Sala Consilina negli ambiti di intervento della disabilità e dell’agricoltura sociale.

Il progetto, avviato il 1 febbraio 2021, vede quale ente attuatore l’Associazione “Una Speranza OdV” in partenariato con Cooperativa Sociale Natura Solidale, Consorzio sociale Vallo di Diano Tanagro Alburni, Fondazione Comunità Salernitana Onlus, I Ragazzi di San Rocco, Associazione Onlus Antonio Finamore,  il Sentiero Società Cooperativa Sociale Onlus.

L’obiettivo di Officina dell’Inclusione, destinato a persone con disabilità, è la realizzazione di una fattoria didattica e di attività laboratoriali di ortoterapia, di accudimento degli animali e di cucina con successiva trasformazione dei prodotti.

Un’esperienza che si interseca armoniosamente con la realtà costruita nel tempo dall’Associazione Una Speranza, attiva e operante nei terreni circostanti la struttura e dedicata alla coltivazione dei terreni, all’allevamento e all’apicoltura.

La fattoria didattica inserita nel progetto sarà aperta alle visite degli studenti e della cittadinanza. Inoltre il progetto prevede il rafforzamento delle attività dell’agricoltura sociale attraverso l’intreccio di diverse azioni legate alla terra e alla natura ci si pone l’obiettivo di far emergere abilità ed attitudini accrescendo l’autostima e favorendo la socializzazione ad intra e ad extra. L’Officina dell’Inclusione è ubicata presso il Centro Una Speranza.

Il punto vendita che vede il coinvolgimento attivo di  persone con disabilità punta ad aprire strade di dialogo e di relazione con la comunità locale finalizzate ad una piena inclusione e integrazione sociale. Qui, sono disponibili i prodotti degli orti, il miele e l’olio. A supporto della promozione e vendita dei prodotti c’è anche la Cooperativa sociale Il Sentiero di Teggiano coinvolta in eventi di esposizione e degustazione in luoghi turisticamente strategici del territorio come Padula.

Sono inoltre protagonisti quali enti partner, l’Associazione Onlus Antonio Finamore, l’Associazione I Ragazzi di San Rocco in prima linea sia nella promozione e nella sensibilizzazione dei temi legati alla disabilità che nello svolgimento delle attività laboratoriali, di fattoria didattica e promozione e vendita dei prodotti agricoli. Entrambe le associazioni di volontariato con sede a Sala Consilina, hanno da sempre accompagnato la storia dell’Associazione Una Speranza condividendo negli anni altre progettualità legate alla disabilità.

Il progetto L’Officina dell’Inclusione ha la durata di 24 mesi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il presidente di Fondazione Con il Sud, Carlo Borgomeo, entusiasta del progetto L’Officina dell’Inclusione

di

Era molto atteso l’intervento del presidente della Fondazione Con il Sud, Carlo Borgomeo, invitato lunedì 23 gennaio 2023, al convegno conclusivo del...

Le Bomboniere Solidali del Centro Una Speranza rendono speciali gli eventi

di

Alla ripresa delle attività laboratoriali che hanno fatto seguito al lockdown da covid-19, in tanti si sono rivolti al Centro ‘Una Speranza...

Natale 2022, Una Speranza Odv di Sala Consilina propone idee regalo solidali

di

Si è certi di non sbagliare se per i regali delle feste scegliamo un buon prodotto agroalimentare di qualità e a km...