Masterclass in progettazione sociale

di

Il progettista sociale è “un operatore specializzato che 

sviluppa e concorre alla realizzazione di progetti sociali, 

assumendosene la responsabilità di processo: ideazione,

 pianificazione, redazione, gestione, controllo e 

monitoraggio, 

valutazione di risultato e di impatto, rendicontazione”.

All’interno del progetto Moltivolti Community, cofinanziato da Fondazione Con il Sud e Fondazione Peppino Vismara,

prenderà avvio un corso di formazione, unito ad una esperienza pratica, in Progettazione sociale rivolto a 10 giovani dai 25 ai 35 anni.

Siamo alla ricerca di persone curiose, dinamiche, che hanno esperienze di partecipazione e/o lavoro nel mondo dell’attivismo civico, dell’imprenditoria sociale, del terzo settore e che desiderano investire nella progettazione sociale poiché motivati ad avere un ruolo attivo nell’attivazione di cambiamenti nei contesti cittadini e a partecipare a percorsi di rigenerazione umana e sociale.

I partner promotori sono Moltivolti, Mare Memoria Viva, Libera Palermo, Per Esempio Onlus

Finalità del corso:

offrire strumenti operativi di progettazione (approfondire le fasi della progettazione sociale: interpretare e comprendere le dinamiche che stanno dietro la scrittura di un bando; ideare, co-progettare, facilitare incontri di partnership, gestire la progettazione, scrivere progetti, definire il budget); strumenti di gestione e coordinamento dei progetti in fase esecutiva; rafforzare competenze e conoscenze nell’ambito dei percorsi di sviluppo locale e di cittadinanza attiva.

Contenuti: strumenti di progettazione, quadro logico di progetto, indicatori di risultati, misurazione dell’impatto sociale, budgeting, project cycle management, teoria del cambiamento.

Il corso prevede:

  • una formazione teorica della durata di un mese, dal 15 giugno al 15 luglio 2022, 2 volte a settimana, presso la Project Room dell’Ecomuseo Mare Memoria Viva.

Agli incontri formativi, si aggiungeranno dei seminari aperti alle associazioni del territorio e professionisti.

A settembre, tra i partecipanti iniziali, saranno selezionati sei giovani che accederanno a una formazione pratica di 3 mesi.  In tale periodo affiancheranno le organizzazioni promotrici nello sviluppo di proposte progettuali, sotto la supervisione dei mentor interni a ciascuna organizzazione ospitante.

Criteri di selezione:

  • Giovani dai 25-35 anni
  • Laurea di I livello
  • Esperienze pregresse nell’ambito dell’attivismo civico, sociale e culturale.
  • Forte motivazione ad investire in un percorso formativo che si traduce in presenza, costanza e impegno
  • Conoscenza B2 di inglese

Se vi riconoscete in questa descrizione, partecipate alla selezione compilando il google form al seguente link: entro il 20 maggio: https://forms.gle/Ly1pCJP3TAdWhR6A6

Le candidature più in linea con la call saranno invitate a un colloquio conoscitivo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Workshop aperti Moltivolti Community

di

All’interno della masterclass in progettazione sociale lanciamo due opportunità formative aperte che rappresentano dei momenti di approfondimento sul valore della progettazione sociale...

Apre il nostro sportello di accompagnamento verso la nascita di associazioni e imprese sociali

di

Dal mese di maggio 2021, Moltivolti da forma e struttura ad una delle  sue attività portate avanti informalmente in questi anni.Sarà aperto...

Moltivolti in Tasca, un viaggio alla scoperta del gusto

di

“Moltivolti in Tasca” è un percorso in collaborazione con Anna Tasca Lanza, centro di conoscenza e cultura del cibo siciliano conosciuto in...