Alla scoperta della biodiversità della Riserva della Timpa con Econscience

di

Nell’ultimo anno la tecnologia sta cercando di sopperire alla mancanza degli incontri in presenza, con i suoi pro e contro. Uno dei pro è certamente la possibilità di poter interagire e condividere conoscenze e saperi anche da remoto, un’occasione per approfondire lo studio di tematiche a noi care con esperti del settore direttamente dalle proprie abitazioni.

È con questo spirito che ormai da un mese l’associazione Econscience – Art of Soundscape ha inaugurato il ciclo di laboratori dedicati alla biodiversità: cicli di incontri online con appuntamenti della durata di due ore in cui si affrontano i diversi temi legati allo studio degli ecosistemi naturali che ci circondano.

Laboratori da remoto sì, ma interattivi e con la promessa di poter andare a verificare e godere dal vivo sui sentieri della Timpa quanto si è appreso. I cicli di laboratori affrontati, due finora, spaziano tra diversi ambiti delle scienze naturali, l’ecologia e lo sviluppo sostenibile. I temi affrontati insieme agli esperti del settore sono stati:

  • La natura svelata: biodiversità ed ecosistemi; a cura del prof. PhD Yuri Galletti
  • Ali, penne e canti: il mondo degli uccelli; a cura del dott. Salvatore Bondi

Cielo, terra e mare guardati con occhi diversi e, soprattutto, con gli occhi consapevoli di chi deve riconoscere il proprio ruolo e peso all’interno di un ecosistema col quale si deve ambire a coesistere in maniera armoniosa.

Il prossimo ciclo, “Erpetologia: la fauna minore – anfibi e rettili”, sempre a cura del dott. Salvatore Bondi, avrà inizio il 17 maggio e si concluderà il 24 maggio 2021. È ancora possibile prenotarsi inviando una mail a info@econscience.earth entro domenica 16 maggio 2021.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Campi di volontariato: a luglio 2021 il nuovo campo in Riserva

di

Si torna finalmente all’aria aperta, e quale modo migliore di farlo se non dando una mano agli spazi naturali che da sempre...

PCTO-Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento

di

Nell’ambito del progetto Mipat è stato attivato un PCTO con 40 studenti del Liceo Scientifico “Archimede”di Acireale. Obiettivo del percorso è quello...

Incontri di animazione territoriale

di

  Da qualche settimana si è costituita la cabina di regia dell’animazione territoriale. Questo progetto fonda e crede fermamente che gli attori...