Scheda del progetto

M.I.P.A.T. Mitigazione Idrogeologica Paesaggio Ambiente Territorio

LUOGO: Acireale (CT)

CONTRIBUTO: € 190.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende limitare le conseguenze dei rischi ambientali individuati nella riserva La Timpa ad Acireale, quello idrogeologico in particolare, promuovendo interventi di ingegneria naturalistica e di ripristino degli ecosistemi esistenti a partire da un’area pilota della riserva.

In particolare, si prevede la realizzazione di terrazzamenti, il reinserimento di vegetazione arbustiva autoctona e il ripristino della funzionalità idraulica di un’area demaniale sita in zona Santa Caterina.

Per la prevenzione del rischio incendi e la tutela della biodiversità si intende installare postazioni di videosorveglianza e ‘foto-trappole per ambito faunistico’. Parallelamente, verrebbero promossi interventi di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza (eventi estivi, laboratori di educazione ambientale, campi internazionali di volontariato), percorsi formativi per il recupero di competenze e la creazione di nuove opportunità lavorative nel campo ambientale (ripristino muretti a secco e agroecologia legata agli agrumeti).

SOGGETTO RESPONSABILE: CIRCOLO LEGA PER L’AMBIENTE SARTORIUS WALTERSHAUSEN

PARTNER:

ASSOCIAZIONE ECONSCIENCE
CIRCOLO ARCI BABILONIA
COMUNE DI ACIREALE
FONDAZIONE CITTÀ DEL FANCIULLO. ACIREALE
REGIONE SICILIA – DIPARTIMENTO SVILUPPO RURALE E TERRITORIALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

MIPAT - Mitigazione idrogeologica Paesaggio Ambiente Territorio

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK