UN’ESPERIENZA “SUL CAMPO” PER I RAGAZZI DI METTIAMOCI IN GIOCO

di

Un campo di impegno e formazione, ma anche di educazione alla legalità, per i ragazzi dell’organizzazione di volontariato “Mettiamoci in Gioco” ospiti per una settimana, dellazienda agricola gestita dalla cooperativa sociale Libera Terra  “Beppe Montana”, intitolata al commissario catanese ucciso da Cosa Nostra a Palermo nel 1985. Situata a Belpasso in provincia di Catania, la proprietà, circondata da svariati ettari di terreno, un tempo è appartenuta a clan mafiosi di notevole spicco della provincia etnea negli anni ‘90. Successivamente confiscata dallo Stato, dal giugno del 2010 è stata affidata alla cooperativa Beppe Montana per un riutilizzo etico e sociale. Ciò in ossequio alla legge 106/96 che prevede l’assegnazione dei patrimoni e delle ricchezze di provenienza illecita ad associazioni, cooperative, Comuni, Province e Regioni, capaci di restituirli alla cittadinanza attraverso servizi, attività di promozione sociale e lavoro.

Supportati da cinque volontari dell’associazione – presenti per tutta la durata del soggiorno- i ragazzi si sono misurati con un’esperienza unica, semplice, normale: la gestione della loro autonomia in un contesto diverso dalle pareti familiari. Ciascuno di loro ha assaporato l’inebriante sapore della libertà, riscoprendo se stesso insieme agli altri, nel rispetto di regole e piccole limitazioni, funzionali all’obiettivo d’intensificare i rapporto relazionali e di godere il più possibile del contatto con lo straordinario ambiente naturale che li circondava.

E pertanto, messi da parte tv, telefoni cellulari e tablet, per buona parte della giornata, hanno trascorso il tempo partecipando a tutta una serie di attività; dalle passeggiate esplorative lungo gli sterminati uliveti ed agrumeti, alla raccolta di frutti e messa a dimora di piccole piante, alla ripulitura del terreno. Non è mancata, inoltre, la loro entusiasta collaborazione alle attività domestiche previste durante la giornata, specie in cucina per la preparazione e distribuzione dei pasti nel segno della condivisione e partecipazione.

L’esperienza nella struttura, rientra nel progetto “Ricomincio da Re” e nell’iniziativa E! State Liberi” – promossa dall’associazione Libera, cui la cooperativa Beppe Montana ha aderito – che ogni estate coinvolge centinaia di giovani e adulti provenienti da tutta Italia per fare un’esperienza di impegno e di formazione sui terreni e i beni confiscati alle mafie ed ora gestiti dalle cooperative sociali e dalle associazioni.

Per i ragazzi di Mettiamoci in Gioco ha sicuramente rappresentato un’importante opportunità per conoscere ed apprezzare da vicino l’impegno di chi ha trasformato un luogo in cui si concertavano crimini e malaffare, in una realtà produttiva ed operativa, che ha come scopo quello di offrire possibilità lavorative dignitose a persone in disagio economico e sociale e al contempo mantenere viva la memoria delle vittime di mafia, attraverso le testimonianze dei loro familiari, che ne ricordano lo strenuo impegno per difendere gli ideali di libertà e democrazia.

Importante sottolineare che gli appezzamenti di terreno affidati alla cooperativa “Beppe Montana Libera Terra”, sono sottoposti ad un regime di agricoltura biologica. “Si tratta di una scelta di valore – spiega Alfio Curcio, responsabile della cooperativa – secondo il quale le materie prime vengono coltivate tenendo fede al principio del buono e giusto, per un’economia sana e pulita”.

Un circuito virtuoso che fa della cooperativa Beppe Montana, un luogo ideale per diffondere messaggi di legalità e giustizia, di amore per le regole e di rispetto per la libertà, massimo bene comune.

“Prima qui c’era la mafia – ha osservato una delle ragazze di Mettiamoci in Gioco durante l’ultimo giorno di permanenza – adesso ci siamo noi”.

Una piccola grande vittoria di legalità e libertà.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Grande festa per la presentazione de “LA CASA DEGLI ORIGINALI TALENTI”

Un sogno diventato realtà ecco cos’è oggi “La Casa degli Originali Talenti” la sede dell’organizzazione di volontariato Mettiamoci in Gioco sita a...

Comunità attive, comunità solidali

29 maggio 2016 – La piazza Falcone di Sant’Agata Li Battiati si è colorata di impegno sociale e di solidarietà grazie alla...

 “Next” mostra d’arte contemporanea. Il futuro possibile tra arte e solidarietà

di

“Mettiamoci in Gioco” presenza significativa all’evento espositivo Quali scenari futuri ci attendono dopo l’esperienza globale del lockdown? È proprio vero che niente...