Mai più dentro: Un Estate di rigenerazione.

di

Nella calura estiva, il Progetto “Mai più dentro,” promosso e cofinanziato dalla Fondazione con il Sud, sta dimostrando ancora una volta il suo impegno a cambiare vite e prospettive per individui che hanno attraversato una serie di sfide complesse. L’impegno della Cooperativa Litografi Vesuviani, capofila di questa iniziativa, non si è fermato neppure durante la pausa estiva.

Questo progetto innovativo pone l’obiettivo di fornire formazione teorico/pratica attraverso laboratori specializzati, creando un ambiente sicuro in cui le persone coinvolte possono apprendere e crescere.

L’obiettivo principale è prevenire la recidiva, in particolare quella penale,

e al contempo migliorare la qualità della vita dei partecipanti attraverso un processo di riabilitazione che li aiuti a gestire la loro malattia in modo più efficace. In questi mesi estivi,

durante la sospensione temporanea delle attività lavorative, il progetto ha preso una direzione un po’ diversa, ponendo un’enfasi particolare sul benessere e sulla rigenerazione delle persone coinvolte.

L’importanza di concedersi del tempo libero e di riposarsi è fondamentale per tutti, ma diventa ancora più significativa per coloro che stanno affrontando sfide psichiatriche e legali.

Ecco perché la Coop. Litografi Vesuviani ha organizzato una serie di attività ricreative per i destinatari del progetto.

Trascorrere del tempo in riva al mare e godere di cavalcate presso l’Ippodromo del territorio, ha offerto ai partecipanti un’occasione di relax e di connessione con la natura.

 

Le attività sul territorio hanno anche favorito il rafforzamento dei legami sociali tra i partecipanti, potenziando il senso di comunità che è essenziale per il processo di riabilitazione.

Un’altra attività che ha fatto la differenza è stata la visita a una piscina locale.

Questo momento di divertimento e di movimento ha permesso ai partecipanti di rilassarsi e di rafforzare il loro benessere fisico.

Queste esperienze estive hanno dimostrato che la cura delle persone coinvolte in progetti come “Mai più dentro” va oltre l’aspetto strettamente professionale.

La salute mentale e il benessere sono componenti fondamentali per il successo a lungo termine del processo di riabilitazione.

Il Progetto “Mai più dentro” dimostra un impegno costante nel fornire un supporto completo,

non solo attraverso la formazione e l’inclusione lavorativa,

ma anche attraverso momenti di gioia e relax che sono essenziali per il percorso di recupero.

 

Guardando al futuro, ci auguriamo che il Progetto “Mai più dentro” continui a prosperare e a ispirare altre iniziative simili in tutto il paese.

La sua dedizione a creare un ambiente di guarigione completo e a offrire nuove opportunità a coloro che ne hanno bisogno è una testimonianza del potere della solidarietà e della compassione nella nostra società.

E mentre l’estate volge al termine, il futuro di questi partecipanti sembra sempre più luminoso grazie a progetti come questo che li sostengono nel loro cammino verso il recupero e il successo.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Workshop “La giustizia riparativa nel rispetto della vittima” . Il percorso di ripensamento critico e l’attenzione alle vittime

di

Martedì 12 Aprile 2022 dalle ore 09.00 alle ore 14.00, presso la Sala Filangieri Archivio di Stato di Napoli si è tenuto...

Litografi Vesuviani in Buongiorno Regione Tg 3

di

Il giorno 8 novembre, la giornalista Margherita Rosciano di Rai 3 ha realizzato un servizio dedicato ai “Litografi Vesuviani”, dedicando uno spazio...

Il riciclo Eco Fashion firmato dalla Sartoria dei Vesuviani

di

  L’ecosostenibilità passa attraverso piccolo gesti quotidiani, come ad esempio donare o scambiare abiti e indumenti piuttosto che acquistarne dei nuovi, riutilizzare...