La formazione

di

Un percorso dedicato agli operatori dei Cas e degli Sprar, quattro moduli per trattare e approfondire, grazie al supporto di formatori specializzati, temi e metodologie relativi alla gestione delle vittime di tratta: dall’analisi del fenomeno della tratta al ruolo delle mafie internazionali, dagli indicatori per l’individuazione delle vittime ai percorsi di protezione, passando per le convenzioni internazionali e il sostegno alle vittime come azione armonica dell’equipe.

Finalità di questa azione è stata il rafforzamento delle competenze delle operatrici e degli operatori impegnati nell’accoglienza. I temi delle lezioni hanno analizzato il fenomeno della tratta di esseri umani sotto gli aspetti legali, sociali psicologici, ogni partecipante ha acquisito le necessarie capacità per leggere le vulnerabilità e i vissuti delle singole persone. Il percorso ha previsto 4 incontri organizzati in lezioni frontali.

Tali operatori hanno affiancato gli operatori e le mediatrici culturali di progetto durante la fase dell’emersione e della prima identificazione delle donne vittime di tratta accolte nel circuito dell’accoglienza delle richiedenti asilo, azione importante e se precoce può evitare che le donne cadano nelle mani degli sfruttatori. È un’azione impegnativa che può richiedere tempo, ma  ci sono degli elementi rilevatori, i cosiddetti  indicatori di tratta e sfruttamento, che solo operatori debitamente formati possono cogliere.

 


A Salerno, presso la sede di ARCI Salerno, nell’ambito del progetto Libere Tutte!, la seconda giornata di formazione.

Un percorso, quello della formazione, dedicato agli operatori dei Cas e degli Sprar, quattro moduli per trattare e approfondire, grazie al supporto di formatori specializzati, temi e metodologie relativi alla gestione delle vittime di tratta: dall’analisi del fenomeno della tratta al ruolo delle mafie internazionali, dagli indicatori per l’individuazione delle vittime ai percorsi di protezione, passando per le convenzioni internazionali e il sostegno alle vittime come azione armonica dell’equipe.

Venerdì 3 gennaio 2020

 

 

 


 

Si è chiuso il ciclo di formazione per gli operatori dei Cas e degli Sprar con il quarto e ultimo incontro organizzato dall’ARCI Salerno, nell’ambito del progetto Libere Tutte! realizzato con il sostegno di Fondazione CON IL SUD.

Un momento di confronto importante tra operatori e ricercatori per strutturare reti di buone prassi e conoscenza di un fenomeno, quello della tratta, molto complesso e mutevole.

Martedì 7 gennaio 2020

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le attività di prima assistenza e sostegno all’autonomia durante la pandemia

di

La pandemia è stata per tutti logorante e colma di dubbi e paure, ancor più per le ragazze incontrate durante i colloqui....

Le ordinanze dei sindaci

di

Le ordinanze dei sindaci emanate negli anni non hanno avuto effetti duraturi e contro alcune di queste ci sono state delle sentenze...

L’unità mobile in provincia di Caserta

di

L’attività di unità mobile ha consentito di muoverci su un territorio molto ampio della Provincia di Caserta e di verificare la presenza...