Progetto Lav(or)ando, la lavanderia della Casa Circondariale di Uta

di

Restituire splendore a capi d’abbigliamento per ricostruire il proprio futuro, attraverso una nuova occasione professionale.

E’ l’obiettivo del progetto Lav(or)ando, realizzato dalla Cooperativa Sociale ELAN e sostenuto dalla Fondazione con il sud,  pronto a partire all’interno della Casa Circondariale di Uta, nelle campagne del Cagliaritano.

Il progetto, di durata quadriennale, nasce per favorire il recupero sociale e il reinserimento professionale di 24 soggetti sottoposti a provvedimenti penali, attraverso il potenziamento di una lavanderia già presente nella struttura e attualmente gestita da due detenuti in part time.

Ai macchinari già operativi, se ne uniranno presto altri nuovi. E i protagonisti del progetto potranno mettersi in gioco e acquisire nuove competenze lavorative. Un’eredità preziosa, una volta che esaurita la pena faranno rientro a casa.

La valenza sociale del progetto, che vede coinvolti partner sia pubblici che privati, rafforza l’idea imprenditoriale iniziale – rafforzare la capacità produttiva della struttura con nuove commesse,  e si sposa con la volontà di individuare imprese del territorio disponibili ad accogliere soggetti detenuti. Un passaggio che, da un lato, punta a garantire continuità lavorativa ai beneficiari del progetto. Dall’altro, ha l’obiettivo più a lungo termine di innescare un circuito virtuoso, creando una rete di imprese ‘accoglienti’, fondata sui princìpi dell’economia civile e della responsabilità sociale.

A queste ultime, alle istituzioni locali e associazioni, sarà rivolta una serie di seminari, workshop, incontri, finalizzati a diffondere e condividere i princìpi di inclusione sociale alla base del progetto Lav(or)ando.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il progetto Lav(or)ando incontra le aziende

di

Dal reinserimento professionale di persone sottoposte a provvedimenti penali detentivi, alla creazione di buone prassi sul territorio, come base per costruire una...

Presentato il marchio etico solidale “Lav(or)ando 100% Inclusione Sociale”

di

Una nuova iniziativa per le aziende sboccia dal Progetto Lav(or)ando, realizzato nella Casa Circondariale di Uta -in provincia di Cagliari- dalla Elan...

Formazione e orientamento per i destinatari del progetto Lav(or)ando

di

Tornano sui banchi, i beneficiari del progetto Lav(or)ando che da due mesi hanno intrapreso un percorso di reinserimento professionale all’interno della lavanderia...