Progetto Lav(or)ando, la lavanderia della Casa Circondariale di Uta
di elansocietacooperativa
Restituire splendore a capi d’abbigliamento per ricostruire il proprio futuro, attraverso una nuova occasione professionale.
E’ l’obiettivo del progetto Lav(or)ando, realizzato dalla Cooperativa Sociale ELAN e sostenuto dalla Fondazione con il sud, pronto a partire all’interno della Casa Circondariale di Uta, nelle campagne del Cagliaritano.
Il progetto, di durata quadriennale, nasce per favorire il recupero sociale e il reinserimento professionale di 24 soggetti sottoposti a provvedimenti penali, attraverso il potenziamento di una lavanderia già presente nella struttura e attualmente gestita da due detenuti in part time.
Ai macchinari già operativi, se ne uniranno presto altri nuovi. E i protagonisti del progetto potranno mettersi in gioco e acquisire nuove competenze lavorative. Un’eredità preziosa, una volta che esaurita la pena faranno rientro a casa.
La valenza sociale del progetto, che vede coinvolti partner sia pubblici che privati, rafforza l’idea imprenditoriale iniziale – rafforzare la capacità produttiva della struttura con nuove commesse, e si sposa con la volontà di individuare imprese del territorio disponibili ad accogliere soggetti detenuti. Un passaggio che, da un lato, punta a garantire continuità lavorativa ai beneficiari del progetto. Dall’altro, ha l’obiettivo più a lungo termine di innescare un circuito virtuoso, creando una rete di imprese ‘accoglienti’, fondata sui princìpi dell’economia civile e della responsabilità sociale.
A queste ultime, alle istituzioni locali e associazioni, sarà rivolta una serie di seminari, workshop, incontri, finalizzati a diffondere e condividere i princìpi di inclusione sociale alla base del progetto Lav(or)ando.
Ti potrebbe interessare
Il progetto Lav(or)ando incontra le aziende
di elansocietacooperativa
Dal reinserimento professionale di persone sottoposte a provvedimenti penali detentivi, alla creazione di buone prassi sul territorio, come base per costruire una...
Progetto Lav(or)ando, il lavoro per tornare in pista
di elansocietacooperativa
Nasce come impegno quotidiano, diventa strumento per ritrovare autostima, energia e se stessi. Il lavoro, all’interno del Progetto Lav(or)ando, ha permesso a...
Progetto Lav(or)ando, cominciamo da qui
di elansocietacooperativa
Una grande stanza, tre lavatrici ruotano a pieno ritmo. Parte da qui, dalla lavanderia della Casa Circondariale di Uta, il progetto Lav(or)ando,...