A’ Revota: la Cooperativa di Comunità “Ilex” ha inaugurato il suo Eco-Parco

di

<Hanno fatto ?????????? Pietrelcina”, uno dei Piccoli Comuni Welcome della Rete “Sale della Terra”>: così ha commentato, a caldo, Angelo Moretti, riconoscendo che <Hanno vinto con la tenacia, con l’amore per la propria Comunità e con la Bellezza di chi come unico scopo ha quello di restituire, rigenerato, un bene comune>.

La nostra Cooperativa di Comunità ILEX ha inaugurato ‘? ??????, l’Eco-parco nella Villa Comunale del “paesello di Padre Pio”, come viene chiamato, e guidato dal Sindaco Domenico Masone.Una villa in disuso da anni, un gruppo di giovani con idee innovative, volenterosi di migliorare la propria terra, in cui hanno scelto di restare, ed una comunità che ha rivolto prima l’orecchio, la curiosità, e poi le mani, il supporto, alle ambizioni di queste persone.

Così è nata l’idea di realizzare un eco-villaggio, basato sulla sostenibilità ambientale e relazionale, all’interno della vecchia villa comunale (abbandonata dalla terribile alluvione che colpì Benevento nel 2015), recuperando e mettendo a nuovo alcuni vecchi spazi già presenti, come il chiosco, le aree giochi e pic-nic, e creando nuovi servizi, come uno spazio dedicato a laboratori ed eventi, e la realizzazione di un parco avventura a tema con percorsi aerei a diverse altezze.

Una cooperativa i cui soci sono giovani autoctoni e migranti, accolti nel progetto SAI “Sale della Terra” Pietrelcina (Sistema Accoglienza Integrazione), il cui vero punto di forza è la forte sinergia con le associazioni locali e la comunità, ed il sostegno della Rete di Economia Civile “Sale della Terra” e della Rete “Piccoli Comuni del Welcome”, che ne hanno supportato la nascita, grazie anche al sostegno di Fondazione CON IL SUD.

La tenacia dei componenti di ILEX è stata chiara sin dalla nascita della cooperativa, legata indissolubilmente alla partecipazione al “Bando Coopstartup Rigeneriamo Comunità”, di Legacoop Nazionale, emanato in partnership con Banca Etica e Fondazione Finanza Etica, e mirato a dare una risposta concreta allo spopolamento dei luoghi e al degrado degli spazi, favorendo la cooperazione ed il coinvolgimento delle comunità.

Soltanto 25 progetti su 145 partecipanti sono passati alla seconda fase, tra cui quello di Ilex, che poi quella selezione l’ha vinta.

“Dopo il lungo lavoro di formazione, studio, progettazione e promozione territoriale, finalmente vediamo il nostro progetto venire alla luce!” – commenta così l’inizio dei lavori Valeria Faiella, presidente di Ilex – “La felicità è tanta e ci dà lo sprint per affrontare le sfide che ancora ci attendono fino alla realizzazione di altri progetti che abbiamo in cantiere. La gioia più grande è quella di poter offrire, attraverso la rivalorizzazione del patrimonio comune, occasione di reinserimento lavorativo e di aggregazione sociale!”

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Roseto dell’accoglienza. A Capo Spulico abbracciate le prime famiglie

di

“Apriamo una nuova pagina della storia di accoglienza che Roseto Capo Spulico ha iniziato già da qualche anno, nel segno del rispetto...

Tecniche e risorse del fotovoltaico: concluso il corso “Alla luce del sole”

di

Si è concluso il Corso di Formazione dal titolo “Alla luce del sole”, tenuto dal Professore Mauro Caruso, docente dell’Istituto Tecnico Industriale...

Bar Revolution, il docufilm del Camper del Welcome e dei Piccoli Comuni Welcome

di

#Film di Gianpaolo De Siena e Michele Salvezza Musiche di Pasquale Pedicini, Sergio Casale, Giovanni Francesca. Presentato in anteprima nazionale al PortidiTerra Festival....