“Intrecci di vita 2.0”: un’esperienza indimenticabile nel borgo di Squillace

di

Squillace, 15 febbraio 2024 – Un’entusiasmante giornata all’insegna della scoperta, della creatività e della tradizione ha caratterizzato il workshop organizzato dal progetto “Intrecci di vita 2.0” nel borgo di Squillace. L’iniziativa del progetto, realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud e Enel Cuore Onlus nell’ambito del bando “Nel cuore del Sud”, ha visto la partecipazione dei bambini della scuola elementare “Mario Squillace” di Montepaone.

 

Un progetto per l’inclusione sociale e lavorativa

INTRECCI DI VITA 2.0 è un progetto realizzato da Associazione Spazio Aperto ODV, capofila, in partenariato con l’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese – ARSAC, i Comuni di Girifalco e Squillace, Fondazione Città Solidale, Cooperativa “Tra Cielo e Terra”, AMA Calabria, Vitambiente APS, Laboratorio tessile artigianale Universochiara di Chiara Pirroncello. Ha il duplice obiettivo di favorire l’inclusione sociale e lavorativa di 20 donne in condizioni di svantaggio sociale all’interno del settore tessile e, allo stesso tempo, riscoprire e valorizzare questa antica tradizione artigiana, che può diventare uno strumento di sviluppo locale dei piccoli borghi delle aree interne del territorio.

L’iniziativa, che si svolge nei borghi di Squillace e Girifalco, partner di progetto, rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra enti del terzo settore, istituzioni locali e aziende private per la valorizzazione del territorio e delle sue risorse umane.

 

 

Un viaggio tra arte, storia e sapori:

laboratori di tessitura e saponificazione

Nei laboratori di AMA Calabria i piccoli protagonisti, accompagnati dai loro insegnanti, hanno potuto cimentarsi con l’arte della tessitura a telaio, guidati da esperte artigiane che hanno trasmesso loro i segreti di questa antica tradizione. Attraverso il gioco hanno potuto sperimentare l’attività di tessitura, creando piccoli manufatti da portare a casa.

L’esperienza è poi proseguita con la creazione del sapone: i bambini, utilizzando ingredienti naturali come l’olio d’oliva e le essenze agrumate tipiche della Calabria, hanno imparato a realizzare saponette profumate e colorate.

 

 

 

 

La scoperta del Museo Diocesano di Squillace

La giornata si è conclusa con una suggestiva visita al Museo Diocesano di Arte Sacra di Squillace, dove i bambini hanno potuto ammirare opere d’arte di inestimabile valore, immergendosi nella storia e nella cultura del territorio.

Un momento di particolare emozione è stato dedicato alla visita della cappella del Principe Goffredo Borgia, marito della principessa Sancia d’Aragona, a cui è ispirata la favola “La tessitrice del castello”, presentata in esclusiva ai bambini durante il workshop.

 

La favola “La tessitrice del castello”: un omaggio alla tradizione e al territorio

La favola, ideata e scritta appositamente per il workshop, celebra le antiche tradizioni tessili calabresi e la bellezza del borgo di Squillace con il suo castello. Le parole della favola “La tessitrice del castello” hanno trasportato i bambini in un mondo magico. Le loro fantasie si sono accese ascoltando le storie di tradizione tessile calabrese e del Castello di Squillace. Un’esperienza indimenticabile che ha trasmesso l’amore per la cultura e la bellezza del nostro territorio calabrese!

 

Un futuro pieno di speranza

Le donne che hanno partecipato al progetto “Intrecci di vita 2.0” hanno acquisito nuove competenze e professionalità nel settore tessile. Grazie al progetto, avranno la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro attraverso l’erogazione di borse lavoro e l’avvio di una cooperativa sociale che si occuperà della produzione e della commercializzazione di prodotti tessili artigianali.

Il progetto “Intrecci di vita 2.0” rappresenta un esempio di come la cultura, la tradizione e l’artigianato possano essere strumenti di inclusione sociale e di sviluppo economico per il territorio calabrese.

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Intrecci di Vita 2.0 – Secondo workshop 2.0: successo e grande partecipazione a Girifalco!

di

Un evento ricco di spunti e riflessioni. 🪡 Si è concluso con grande successo il workshop 2.0 del progetto “Intrecci di Vita...

CSD ARSAC: Seconda settimana di formazione

di

Il nostro progetto è entrato nel vivo e grande è stato l’entusiasmo che ha generato il primo approccio con il telaio e...

Proseguono le attività di comunicazione e sensibilizzazione per l’avvio del progetto “Intrecci Di Vita 2.0”

di

Il progetto “Intrecci di vita 2.0” continua a progredire con successo. Dopo aver definito gli obiettivi e le strategie del progetto, il...