CSD ARSAC: Seconda settimana di formazione
di associazionespazioaperto
Il nostro progetto è entrato nel vivo e grande è stato l’entusiasmo che ha generato il primo approccio con il telaio e la tessitura che ha portato alla realizzazione dei primi manufatti.
Nella seconda settimana di corso, che si è svolto presso il laboratorio del Centro Dimostrativo del partner Arsac Calabria, sotto la sapiente guida dell’esperta formatrice Luigia Iuliano, le donne protagoniste del percorso “Intrecci di vita 2.0” hanno appreso i primi rudimenti nell’uso del telaio confrontandosi con la tecnica di base per tessere, alternando lezioni frontali a esercitazioni pratiche che hanno portato alla realizzazione dei primi tessuti.
Assidua e vivace è stata la partecipazione al corso che ha letteralmente catturato le protagoniste del percorso per la bellezza che racchiude in sé il telaio, strumento principe della tradizione tessile calabrese.
Il corso riprenderà a settembre con l’obiettivo di riscoprire la bontà del lavoro manuale e il fascino delle tradizioni della nostra bella terra, la Calabria.
Ti potrebbe interessare
“Intrecci di vita 2.0”: un’esperienza indimenticabile nel borgo di Squillace
di associazionespazioaperto
Squillace, 15 febbraio 2024 – Un’entusiasmante giornata all’insegna della scoperta, della creatività e della tradizione ha caratterizzato il workshop organizzato dal progetto “Intrecci di...
Convegno di conclusione prima fase corso di tessitura: al via i tirocini per le donne del progetto “Intrecci di Vita 2.0”
di associazionespazioaperto
Si è conclusa con successo la prima fase del corso di tessitura promosso dal progetto “Intrecci di Vita 2.0”, un’iniziativa volta all’inclusione sociale...
Proseguono le attività di comunicazione e sensibilizzazione per l’avvio del progetto “Intrecci Di Vita 2.0”
di associazionespazioaperto
Il progetto “Intrecci di vita 2.0” continua a progredire con successo. Dopo aver definito gli obiettivi e le strategie del progetto, il...