Scheda del Progetto

LUOGO: Squillace e Girifalco (CZ) – Calabria

CONTRIBUTO: € 124.500,00

DESCRIZIONE:

Il progetto promuove, nei comuni di Squillace e Girifalco (CZ), l’inserimento sociale e lavorativo di donne in condizioni di fragilità, attraverso il recupero della tradizione della tessitura a telaio.

Venti donne individuate dalla rete dei partner e dai servizi sociali comunali verranno formate con possibile rilascio di qualifica di operatore tessile, accompagnate in un percorso di counseling e supporto psicologico e avranno la possibilità di svolgere tirocini presso imprese del territorio.

Quattro di loro troveranno impiego part-time presso una cooperativa sociale partner che intende avviare un nuovo ramo d’impresa nel settore tessile per la produzione di una linea di moda femminile con filati naturali, applicazioni per abbigliamento, biancheria e accessori.

Al fine di supportare il percorso di valorizzazione della tessitura tradizionale, si intende siglare un protocollo con le imprese della filiera per garantire il conferimento di abiti usati attraverso cui recuperare filati da re-immettere nel ciclo produttivo.  Si prevede la creazione di una piattaforma di e-commerce che faciliti la commercializzazione dei prodotti.

Un festival dell’artigianato calabrese, ospitato a Squillace, darà visibilità alle tradizioni artigianali locali e faciliterà la connessione fra produttori, acquirenti e operatori economici del turismo e dell’ospitalità.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE SPAZIO APERTO

PARTNER:

AMA CALABRIA
ARSAC CALABRIA
COMUNE DI GIRIFALCO
COMUNE DI SQUILLACE
COOPERATIVA TRA CIELO E TERRA
FONDAZIONE CITTÀ SOLIDALE ONLUS
UNIVERSOCHIARA DI PIRRONCELLO CHIARA
VITAMBIENTE ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

Progetto sostenuto in collaborazione con Enel Cuore.

Intrecci di vita 2.0