Orientamento di II livello di In Gioco: il percorso continua a distanza

di

In seguito alle misure restrittive legate al diffondersi del COVID-19, abbiamo dovuto interrompere gli incontri fisici del nostro percorso di orientamento, ma abbiamo deciso insieme al gruppo dei partecipanti di concludere ugualmente questa formazione organizzando degli incontri online individuali.

Ed ecco i nostri ragazzi e le nostre ragazze con i loro smartphone, alla ricerca, soprattutto quelli/e che vivono in centri di accoglienza, di un ambiente tranquillo per potersi dedicare allo studio.

Non tutti ci riescono, c’è chi è alle prese con delle difficoltà impellenti, che la situazione attuale ha peggiorato ulteriormente. A loro va un nostro caro pensiero e la nostra disponibilità ad esserci su altri fronti.

Alcuni ragazzi e ragazze hanno trovato questo tempo e spazio di apprendimento e insieme agli esperti stanno svolgendo simulazioni di colloqui di lavoro, sistemando il proprio CV, condividendo guide per la ricerca del lavoro online.

Questa situazione ci ha permesso di offrire degli incontri individualizzati, cuciti addosso ai bisogni dei partecipanti, dandoci e dando loro un’opportunità che non avevamo sicuramente previsto.

Cogliamo quest’occasione per incoraggiare tutti i ragazzi e le ragazze ad utilizzare questo tempo in casa o in struttura di accoglienza (sebbene siamo consapevoli che in molti casi vivere in grandi centri non permette di essere sereni) per studiare, leggere, ascoltare musica. Investiamo questo tempo di attesa!

Regioni

Ti potrebbe interessare

RASSEGNA STAMPA: Come il decreto Salvini sta affondando un’azienda di africani a Palermo – L’Espresso

Alcuni venivano da famiglie benestanti, sterminate per ragioni politiche. Altri hanno trascorso un’infanzia di abbandono e povertà. Sono un gruppo di giovani...

RASSEGNA STAMPA: Giocherenda e i “dadi contafiabe” – Tgr Rai Sicilia

Creativi, giovani e con una grande voglia di diventare imprenditori! Scopri, in questo servizio di Raffaella Maria Cosentino per Tgr Rai Sicilia, Giocherenda e i “dadi contafiabe”.

Inaugurazione Giocherenda: la ronda dei desideri gira e… questi si avverano!

di

Il 6 dicembre prossimo, alle ore 17.00, verrà inaugurata la nuova sede dell’impresa sociale Giocherenda, in via Aragona 25, nel centro storico...