Orientamento di II livello di In Gioco: il percorso continua a distanza

di

In seguito alle misure restrittive legate al diffondersi del COVID-19, abbiamo dovuto interrompere gli incontri fisici del nostro percorso di orientamento, ma abbiamo deciso insieme al gruppo dei partecipanti di concludere ugualmente questa formazione organizzando degli incontri online individuali.

Ed ecco i nostri ragazzi e le nostre ragazze con i loro smartphone, alla ricerca, soprattutto quelli/e che vivono in centri di accoglienza, di un ambiente tranquillo per potersi dedicare allo studio.

Non tutti ci riescono, c’è chi è alle prese con delle difficoltà impellenti, che la situazione attuale ha peggiorato ulteriormente. A loro va un nostro caro pensiero e la nostra disponibilità ad esserci su altri fronti.

Alcuni ragazzi e ragazze hanno trovato questo tempo e spazio di apprendimento e insieme agli esperti stanno svolgendo simulazioni di colloqui di lavoro, sistemando il proprio CV, condividendo guide per la ricerca del lavoro online.

Questa situazione ci ha permesso di offrire degli incontri individualizzati, cuciti addosso ai bisogni dei partecipanti, dandoci e dando loro un’opportunità che non avevamo sicuramente previsto.

Cogliamo quest’occasione per incoraggiare tutti i ragazzi e le ragazze ad utilizzare questo tempo in casa o in struttura di accoglienza (sebbene siamo consapevoli che in molti casi vivere in grandi centri non permette di essere sereni) per studiare, leggere, ascoltare musica. Investiamo questo tempo di attesa!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Percorso di formazione per Mediatori culturali peer-to-peer per l’orientamento al lavoro

Il progetto IN GIOCO cerca 15 partecipanti di origine straniera, regolarmente soggiornanti nel Comune di Palermo, interessati a sviluppare conoscenze e competenze come...

In gioco: Innovare i servizi per il lavoro potenziando l’inclusione lavorativa dei migranti

Come potenziare l’inclusione lavorativa dei migrati che vivono nella città di Palermo? È possibile abbattere gli stereotipi occupazionali e contrastare lo sfruttamento...

Sospese le attività dello sportello di orientamento peer to peer

di

Comunichiamo che, in linea con quanto disposto dal DPCM del 4 marzo 2020 per contenere la diffusione del #coronavirus, l’attività dello sportello...