Con il “pacco viveri” anche accoglienza e condivisione

di

Sta generando interessanti opportunità il progetto Il volo di Icaro sul territorio di Sant’Agata di Militello (Me). Nei giorni scorsi l’Associazione Il Portico di Salomone, ente partner del progetto, ha inaugurato la nuova sede dove continuerà a svolgere le attività di distribuzione alimentare alle persone bisognose. All’inaugurazione della sede sono intervenuti il Sindaco di Sant’Agata di Militello, dott. Bruno Mancuso, l’Assessore ai servizi alla persona, dott.ssa Ilaria Pulejo, il presidente della Fondazione Mancuso e il responsabile della Caritas Diocesana.

L’iniziativa de Il Portico di Salomone si inserisce nel solco dell’impegno sociale che ha caratterizzato l’associazione dalla sua nascita sino ai giorni nostri. Impegno che il progetto finanziato dalla Fondazione CON IL SUD sta notevolmente potenziando, rendendolo organico e sistematico nell’ottica di un aumento della raccolta di generi alimentari da distribuire a chi purtroppo si trova in difficoltà. Il numero di persone che Il portico di Salomone segue mensilmente sono circa 100 e ovviamente si tratta di un numero in aumento considerate le particolare contingenze che stiamo vivendo negli ultimi periodi.

Grazie a Il volo di Icaro e alla disponibilità dell’amministrazione comunale ii sostegno alimentare ai più bisognosi non si limiterà più alla sola consegna del “pacco viveri”, i nuovi e accoglienti locali saranno anche un vero e proprio centro di ascolto e solidarietà dove le persone potranno fermarsi per fare quattro chiacchiere con i volontari de Il Portico di Salomone. Uno dei rischi insiti nelle attività di consegna del “pacco viveri” è che si riducano a gesti meccanici non in grado di produrre cambiamenti o generare comunità, invece grazie ai locali messi a disposizione dal sindaco si avrà la possibilità di condividere un pezzettino delle vite di chi ha bisogno, innescando così processi di mutuo aiuto che coinvolgeranno nuovi attori operanti nel territorio.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il volo di… Carmen: l’artista del carretto siciliano che punta alle stelle

di

Approdata in terra sicula, praticamente da bambina, la splendida città di Ragusa l’ha accolta come una mamma che “naca” la figlia. Da...

Icaro spicca il volo!

di

Innescare la buona pratica dell’economia circolare, secondo il suggerimento di Papa Francesco: “Raccogliere per distribuire, non produrre per disperdere”, è l’obiettivo del...

Lo sviluppo sei tu

di

“Lo sviluppo sei tu – Il tempo del coraggio” è il titolo dell’evento di presentazione de “Il Volo di Icaro” che si...