Donacibo: sperimentare la gioia del donare!

di

Raccogliere per distribuire, non produrre per disperdere”, la riflessione di Papa Francesco ha rappresentato il punto di partenza dell’Edizione 2022 di Donacibo, importante iniziativa che il Centro di Solidarietà di Milazzo ha promosso e proposto nell’ambito delle sperimentazioni previste dal progetto “Il volo di Icaro“.

All’invito del Centro di Solidarietà di Milazzo hanno risposto oltre 2.448 alunni. Attraverso un gesto semplice, come il donare generi alimentari non deperibili, frutto di qualche rinuncia, gli alunni delle scuole di Milazzo hanno potuto verificare, da protagonisti, la gioia e la bellezza del donare. All’iniziativa hanno aderito 3 Istituti Comprensivi coinvolgendo 136 classi, in ognuna delle quali sono stati messi a disposizione dei contenitori dove i ragazzi, assieme ai propri genitori, hanno conferito generi alimentari a lunga conservazione da destinare alle famiglie del territorio che si ritrovano a vivere condizioni di disagio economico. Il totale di alimenti a lunga conservazioni raccolti è stato di 1.440 chilogrammi, il cibo donato sarà distribuito alle tante famiglie che il Centro di Solidarietà di Milazzo assistite durante tutto l’anno.

Sviluppare l’economia circolare avvicinando i giovani ai valori della gratuità, coinvolgendoli nel recupero degli scarti e nella condivisione dei problemi delle persone in difficoltà, questi sono alcuni degli obiettivi che “Il volo di Icaro” vuole raggiungere e perseguire.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lo sviluppo sei tu

di

“Lo sviluppo sei tu – Il tempo del coraggio” è il titolo dell’evento di presentazione de “Il Volo di Icaro” che si...

Con il “pacco viveri” anche accoglienza e condivisione

di

Sta generando interessanti opportunità il progetto Il volo di Icaro sul territorio di Sant’Agata di Militello (Me). Nei giorni scorsi l’Associazione Il...

Icaro spicca il volo!

di

Innescare la buona pratica dell’economia circolare, secondo il suggerimento di Papa Francesco: “Raccogliere per distribuire, non produrre per disperdere”, è l’obiettivo del...