Il grande successo del progetto HELP!Chiedici Aiuto

di

Si è tenuto lo scorso sabato 29 aprile 2023 presso la Sala Convegni dell’Area Fiera di Gravina in Puglia, l’evento di chiusura del progetto HELP!Chiedici Aiuto.

Parliamo del percorso laboratoriale #Mirifaccio. 

La serata ha confermato i successi raggiunti dal progetto HELP!Chiedici Aiuto grazie alla collaborazione dell’Ente finanziatore e di tutti i partner, con l’obiettivo di continuare ad essere accanto a tutte le fasce della popolazione, soprattutto le più deboli.

Questi alcuni dei risultati raggiunti: oltre 150 persone avviate alle attività di volontariato per un totale di 10.433,55 ore di volontariato.

“HELP! Chiedici Aiuto” è nato proprio dalla volontà di inglobare in un unico centro di riferimento tutte le necessità dei soggetti socialmente disagiati, nella specie, anziani, disabili, disoccupati, neet, e tutti coloro che siano portatori di un bisogno che necessiti di aiuto e supporto da parte della fitta rete di volontariato costituenda. Il progetto, che opera in 2 comuni della provincia di Bari, intendeva rispondere ai bisogni emergenti delle persone in condizione di fragilità sociale del territorio attraverso la creazione di una rete integrata di servizi e di assistenza.

La rete ha avuto il suo perno nel “Centro HELP!” a Gravina di Puglia, in cui è stato realizzato uno sportello di ascolto, corsi di formazione, attività assistenziali e ludico-ricreative. Altro sportello attivato presso l’Ospedale F. Perinei ad Altamura a supporto degli utenti che faticano a gestire in autonomia le incombenze relative alle cure ospedaliere. I servizi offerti tramite lo sportello prevedevano disbrigo pratiche, accompagnamento e assistenza domiciliare, oltre a un servizio di taxi sociale al fine di assistere l’utenza non autosufficiente nell’espletamento delle attività quotidiane.

Le attività formative sono state organizzate in favore di persone fragili (es. corsi di informatica per persone con autismo, sindrome di down, ipovedenti e non vedenti) e di studenti con l’obiettivo di sviluppare competenze nella progettazione sociale e avvicinare i giovani al mondo del volontariato.

Help! Chiedici Aiuto” progetto promosso da M.I.Cro. Italia Odv con il sostegno ed il contributo di “Fondazione con il Sud”.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

#Informáti _ “HELP! Chiedici Aiuto” inizia a prendere vita!

di

Presso l’ex monastero di Santa Sofia a Gravina in Puglia continua a prendere forma e vita il progetto “HELP! Chiedici Aiuto” progetto...

HELP! Chiedici Aiuto finalmente è anche #Aiutiamoci

di

Oggi, mercoledì 10 novembre 2021 è attivo un altro importantissimo servizio inserito nel progetto “HELP! Chiedici Aiuto”, ideato dall’Associazione M.I.Cro. Italia ODV,...

#Cambiovisione _ Insieme per costruire i volontari del futuro!

di

Segmento dopo segmento il progetto “HELP! Chiedici Aiuto” progetto promosso da M.I.Cro. Italia Odv con il sostegno ed il contributo di “Fondazione...