#Informáti _ “HELP! Chiedici Aiuto” inizia a prendere vita!

di

Presso l’ex monastero di Santa Sofia a Gravina in Puglia continua a prendere forma e vita il progetto “HELP! Chiedici Aiuto” progetto promosso da M.I.Cro. Italia Odv con il sostegno ed il contributo di “Fondazione CON IL SUD”.

Proseguono senza sosta i lavori preliminare per arrivare, appena il Covid permetterà una libera circolazione delle persone, all’apertura del Centro HELP!

Uno sforzo ed una abnegazione da parte dei volontari che lavorano senza sosta per rendere il luogo accogliente e per poter permettere di dare inizio ad un segmento importante dello stesso, chiamato #Informáti.

L’attività consiste nell’organizzazione di corsi di informatica rivolti a persone affette da disabilità mentale e fisica lieve, sino ai non vedenti.

Un’attenzione importante per le persone fragili o con disabilità che rappresenta il vero focus del progetto, un HELP! Che abbiamo raccolto e tramutato in realtà.

L’idea è quella di far acquisire ai ragazzi affetti da disabilità mentali e fisiche lievi, come autismo o sindrome di down, le conoscenze base relative all’utilizzo di un computer, le conoscenze base relative all’utilizzo del pacchetto office e l’uso di una casella di posta elettronica. L’intento è quello di creare un primo approccio tra i ragazzi normodotati ed i ragazzi affetti da disabilità affinché sia possibile creare un legame, anche affettivo, tra di loro, che consenta di aumentare li numero di volontari, da un lato, e di includere maggiormente i soggetti svantaggiati nella vita sociale del territorio, dall’altro. L’intento è quello di favorire le possibilità, per tutti i soggetti sopra citati, di entrare con maggiore facilità nel mondo del lavoro liberando in tal modo anche le preziose energie dei caregiver famigliari.

Inoltre l’utilizzo di apparecchiature informatiche e dei correlati servizi internet e social, contribuiscono alle attività di contrasto all’isolamento sociale causato dalle specifiche patologie.

Nico Marvulli

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il grande successo del progetto HELP!Chiedici Aiuto

di

Si è tenuto lo scorso sabato 29 aprile 2023 presso la Sala Convegni dell’Area Fiera di Gravina in Puglia, l’evento di chiusura...

Donate bici con pedalata assistita ai volontari del progetto “HELP! Chiedici Aiuto”

di

  Il progetto “HELP! Chiedici Aiuto” si arricchisce di nuovi segmenti e di nuove opportunità. Una visione di solidarietà a 360° che...

Partito il laboratorio musicale nell’ambito dell’attività #Dai spazio alla creatività

di

I Laboratori nascono dalla necessità di voler garantire a tutti, persone con disabilità e non, adulti ed anziani, la creazione di momenti...