“Help! Chiedici Aiuto”_ una nuova visione del sociale

di

Lo scorso 29 novembre, presso la sala consiliare del Comune di Altamura, capofila dell’ambito, anche la responsabile e coordinatrice del progetto “Help! Chiedici Aiuto” era presente alle attività di concertazione per l’approvazione della rendicontazione anno 2020 e programmazione anno 2021 del Piano Sociale di Zona dell’Ambito Territoriale di Altamura, composto dai Comuni di Altamura (capofila), Gravina in Puglia, Poggiorsini e Santeramo in Colle.

Una presenza rilevante per presentare una nuova realtà sociale, “Help! Chiedici Aiuto”, che si profila diventare una nuova best practice da replicare in un contesto di programmazione di ambito.

Il Piano Sociale di Zona è lo strumento di pianificazione territoriale per lo sviluppo di una politica locale di servizi ed interventi sociali, relativa all’insieme dei Comuni consorziati del Distretto. In particolare la contrazione delle risorse disponibili a tutti i livelli, impone strategie di governo e distribuzione che presuppongano: conoscenza del territorio, condivisione delle idee e dei progetti, coordinamento, accoglienza, messa in rete, ottimizzazione delle competenze e delle risorse economiche.

ll Piano di Zona è l’occasione per i Comuni di abbandonare la logica dell’individualismo e realizzare un sistema di interventi e servizi sociali che si proponga come integrato. È un sistema che ha una particolare apertura: un’articolazione di interventi e servizi sociali che puntano a fare rete e ad affrontare in modo sistematico le sfide del territorio, assumere a pieno titolo una funzione di lettura dei bisogni e di programmazione delle risposte, di scelte di priorità, di costruzione di rapporti, sinergie e opportunità di sviluppo.

“HELP! Chiedici Aiuto”, progetto ideato dall’Associazione M.I.Cro. Italia ODV, con il contributo di “Fondazione Con il Sud” e la collaborazione di importanti realtà associative del territorio.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“HELP! Chiedici Aiuto” chiama a raccolta i Volontari

di

Nella giornata di lunedì 12 aprile è stato ufficialmente presentato a tutti i Volontari coinvolti, il progetto “HELP! Chiedici Aiuto”. Un grande...

#Daispazioallacreatività _ partono i percorsi creativi che liberano la mente

di

Il progetto “HELP!Chiedici Aiuto” diventa finalmente anche #Daispazioallacreatività Un segmento straordinario del progetto caratterizzato da attività creative, da percorsi laboratoriali di teatro,...

In scena le emozioni si chiamano #Daispazioallacreatività

di

Mercoledì 21 dicembre 2022 ancora grandi emozioni dal progetto HELP!Chiedici Aiuto. #Daispazioallacreatività, che ha visto docente teatrale Giorgio Zuccaro, affiancato dai nostri...