Il computer è inclusivo. Avviato corso di informatica per persone “speciali”

di

Il computer ti permette di raccogliere informazioni. Puoi fare ricerche e leggere giornali. Qualsiasi informazione ti serva, puoi reperirla comodamente sul web in pochissimi secondi. Gli orari della posta, il numero della pizzeria d’asporto in centro città, le previsioni meteo, la cronaca. Tutto. Si tratta di un’operazione semplicissima, che diventerà presto un’abitudine. Puoi posare carta e penna e creare qualsiasi tipo di documento con mouse e computer: modelli, lettere, brochure, biglietti. Con il computer puoi creare file di ogni tipo. Per questo ti basterà prendere confidenza con i programmi di video scrittura come Microsft Word o di calcolo, come Excel. Puoi formarti. Per “formarsi” si intende l’acquisizione di nuove competenze e conoscenze. Si può vendere e comprare. Se si accende il computer, quel vecchio e inutile scrittoio lo potrai vendere, regalare o persino barattare. Troverai sicuramente online un appassionato di mobili antichi che si occuperà della sua restaurazione. Puoi fare conoscenze o restare in contatto. Social Network, come Facebook, Instagram, Twitter, ti consentiranno di restare in contatto con parenti lontani o conoscere nuove persone. Usati nel modo giusto possono essere davvero utili.

Il computer è inclusivo. Permette a tutti di essere smart. Non c’è una differenza di età, non ci sono disabilità. Il computer aiuta tutti ad essere “uguali” nella diversità”.

Con questo spirito è stato avviato il primo corso di informatica per persone affette da disabilità e persone anziane promosso da HELP!Chiedici Aiuto, progetto ideato dall’Associazione M.I.Cro. Italia ODV, con il contributo di “Fondazione Con il Sud”.

Un percorso formativo della durata di 40 ore nell’ambito dell’attività di #Informati dove saranno formati sull’utilizzo del PC persone fragili e con disabilità. Un’ulteriore opportunità nell’ambito del Progetto HELP! che offrirà importanti momenti di socializzazione e di inclusione.

Un corso utilissimo per persone anziane. Sono diversi i fattori e le cause che spingono gli anziani ad approcciarsi alle nuove tecnologie, soprattutto informatiche e digitali. In primo luogo, gli anziani vogliono rimanere al passo coi tempi, senza essere esclusi dalla conoscenza delle ultime notizie e dalle condivisioni degli amici. Usando le nuove tecnologie favoriscono lo sviluppo di un modo di pensare “smart” simile a quello dei ragazzi delle giovani generazioni e, soprattutto, dei loro nipoti, così da avvicinarsi ancor più a loro. Inoltre, conoscere il mondo digitale e tenersi sempre aggiornati è un momento fondamentale di un invecchiamento sano e attivo. Imparare a usare con successo lo smartphone, il tablet o il pc può garantire che la mente si mantenga sveglia e allenata.

La molteplicità di siti, applicazioni, prodotti e servizi che un anziano può facilmente ottenere gli permettono di compiere le operazioni più varie con estrema semplicità. Grazie alle nuove tecnologie può, per esempio: informarsi sul mondo che lo circonda; monitorare la propria salute e il proprio benessere; fissare dei promemoria per assumere medicinali o fare attività fisica; effettuare pagamenti e acquisti online senza doversi muovere né trasportare pesi; utilizzare le mappe per orientarsi meglio; fare progetti per la realizzazione di una vacanza; essere sempre reperibile per i parenti che se ne prendono cura.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“HELP! Chiedici Aiuto” chiama a raccolta i Volontari

di

Nella giornata di lunedì 12 aprile è stato ufficialmente presentato a tutti i Volontari coinvolti, il progetto “HELP! Chiedici Aiuto”. Un grande...

“Torch Run” passerà da Gravina – Presenti anche i nostri volontari di HELP!

di

Il Team Puglia Special Olympics e l’Associazione M.I.Cro. Italia OdV, con accanto “HELP! Chiedici Aiuto”, saranno protagonisti di un importante evento nella...

Donate bici con pedalata assistita ai volontari del progetto “HELP! Chiedici Aiuto”

di

  Il progetto “HELP! Chiedici Aiuto” si arricchisce di nuovi segmenti e di nuove opportunità. Una visione di solidarietà a 360° che...