#Daispazioallacreatività _ tornano in scena le emozioni

di

Ancora grandi emozioni dal progetto HELP!Chiedici Aiuto. È iniziata la seconda parte del segmento #Daispazioallacreatività, che vede come docente Giorgio Zuccaro affiancato dai volontari. Utenti speciali: anziani, disabili e persone con problemi di abbandono.

Un momento molto emozionante vissuto già nel primo incontro. Uno scambio di condivisioni, di abbracci e di grande umanità che solo la magia del teatro riesce a donare. Un percorso di oltre 40 ore che terminerà poi con la realizzazione e messa in scena di uno spettacolo teatrale.

Un segmento che, come ribadisce la coordinatrice e responsabile del progetto, la dott.ssa Manuela Leone Stella, ha come focus la progettazione sociale e la comunicazione efficace, anche e soprattutto l’arte e la rappresentazione teatrale.

Il linguaggio del corpo che si intreccia con quella della parola per dare vita ad un nuovo scenario di vita. Non un fuggire dalla realtà e dai suoi problemi ma un modo per poterla schermare con nuove emozioni.

#Dai spazio alla creatività_ dal laboratorio alla rappresentazione teatrale, è il naturale “palcoscenico” per raccontare il viaggio delle emozioni nate dal progetto HELP!Chiedici Aiuto. Un lavoro laboratoriale iniziato mesi fa, con la dedizione e la lungimiranza anche dei volontari del progetto e dell’Associazione M.I.Cro. Italia Odv.

Quale il focus. Una ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica di pensieri, vissuti ed emozioni. Il teatro e la musica sono attività accomunate da un particolare potere terapeutico e le relative terapie possono essere raggruppate sotto il nome di artiterapia. Viene enfatizzata ed esaltata la potenzialità di ogni individuo capace di elaborare creativamente le sensazioni che nei contesti quotidiani risulta difficile esprimere. Attraverso l’azione creativa, l’immagine interna diventa immagine esterna, riuscendo così a comunicare agli altri il proprio mondo emotivo e cognitivo. Finalmente diventa capace di esprimere e dare un’identità ai suoi vissuti, con la possibilità di approcciarsi da un altro punto di vista alle sue difficoltà.

“HELP! Chiedici Aiuto”, progetto ideato dall’Associazione M.I.Cro. Italia ODV, con il contributo di “Fondazione Con il Sud”.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Donate bici con pedalata assistita ai volontari del progetto “HELP! Chiedici Aiuto”

di

  Il progetto “HELP! Chiedici Aiuto” si arricchisce di nuovi segmenti e di nuove opportunità. Una visione di solidarietà a 360° che...

#Aiutiamoci _ ancora protagonisti ed in prima linea i nostri volontari

di

L’emergenza causata dal virus Covid-19 ha sconvolto non solo il nostro paese ma un’intera generazione mondiale. Stravolto le nostre abitudini che con...

CERIMONIA INAUGURALE “HELP! Chiedici Aiuto”

di

Si terrà sabato 19 giugno con inizio alle ore 18.00, presso i locali dell’ex Complesso Monastico di Santa Sofia, in via Donato...