Realizzata la brochure informativa sulla Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Platani

di

La delegazione provinciale di Agrigento da due anni sta portando avanti il progetto Halykòs e i relativi tanti obiettivi di sensibilizzazione e tutela del territorio.

Tra gli obiettivi di “Halykòs” infatti vi è anche la valorizzazione della riserva naturale orientata della Foce del Fiume Platani.

La riserva è stata istituita nel Luglio 1984 e affidata al Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali per “ garantire la conservazione della popolazione ornitica, favorire la ricostituzione della macchia mediterranea, delle associazioni alofile e delle dune
Si tratta di un’autentica oasi naturale della provincia agrigentina in cui è possibile ammirare uno dei pochi habitat dunale rimasto pressocchè intatto e in cui è possibile ancora poter ammirare la fauna migratoria che si ferma per fare una sosta dopo il lungo viaggio.

Oltre all’installazione della barriera blocca plastica che contribuirà a valorizzare la foce del fiume non facendola invadere da rifiuti plastici che provengono da monte, il progetto Halykòs intende realizzare altri interventi di riqualificazione e fruizione della Riserva tramite delle azioni che saranno condivise con il Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali, già partner del progetto.

Una delle primissime azioni che si è voluto privilegiare è l’informazione sulle caratteristiche del sito e lo si è fatto con la realizzazione di una brochure informativa sulla riserva che sarà distribuita ai visitatori e che spiega la storia, la flora, la fauna e la geologia del luogo, nonché i luoghi di interesse nei dintorni della riserva.

Per i testi ci si è avvalsi della collaborazione di Giovanna Costa , insegnante degli istituti “Navarro” di Ribera e “Contino” di Cattolica Eraclea (scuole partner del progetto), che negli anni ha dedicato uno studio alla riserva. I testi sono stati pubblicati anche in inglese grazie alla collaborazione di Giusi Longo, nostra delegata per la provincia di Trapani .
A ciò si è aggiunto il lavoro di coordinamento editoriale di Maria Gattuso e Stefano Siracusa ed il contributo fotografico di: Riccardo Cingillo, Fabio Galluzzo, Luisa Maietta, Gerlando Sinaguglia, Marco Gagliano, Michela Palumbo e Gaspare Indelicato.

La brochure è stata presentata al pubblico ufficialmente il 10 Settembre in occasione dei tavoli tematici del progetto e sarà distribuita in occasione delle prossime iniziative Halykòs e in riserva a tutti i visitatori, non appena la mitigazione dell’emergenza Covid 19 lo consentirà .

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Natale a modo nostro

di

Il Natale è un periodo dell’anno che siamo soliti associare alle feste con amici e parenti, ai regali da ricevere e da...

Manca poco alla scadenza del bando del concorso artistico Marine Litter Art 2021

di

Manca poco più di una settimana alla scadenza del bando della quarta edizione del concorso di trash art “Marine Litter Art” indetto...

Earth Day 2021. Liberate due tartarughe a Capo San Marco

di

Sono stati restituiti al mare, ieri pomeriggio in località San Marco, due esemplari riabilitati di Caretta Caretta. Un momento di gioia che...