Legambiente: Generazioni virtuose tra le buone pratiche da replicare
di Leandro Salvia
Viaggio nell’Italia delle buone pratiche del riciclo e del riuso che meritano di essere replicate. Sei gli esempi virtuosi raccontati da Legambiente e presentati in occasione della Giornata internazionale “rifiuti zero” indetta dall’Onu. Si tratta di sei esperienze censite durante il tour nazionale degli Ecoforum regionali e che, secondo Legambiente, meritano di essere replicate.
Tra queste c’è il progetto Generazioni virtuose – azioni di riciclo mai viste, realizzato in provincia di Palermo col sostegno di Fondazione con il Sud. Alunni, docenti e volontari hanno realizzato e messo in funzione a Partinico il macchinario “Precious Plastic” che trasforma tappi di plastica in piastrelle decorative.
Il progetto coinvolge un territorio composto da sei comuni: Montelepre, San Cipirello, Balestrate, Giardinello, San Giuseppe Jato e Partinico. Si tratta dell’area della valle del fiume Jato, dove Generazioni virtuose ha dato vita a una comunità di cittadini attivi nella tutela ambientale e nel riuso della plastica.
L’obiettivo è tutelare l’ambiente riducendo il consumo di plastica e incoraggiando processi di riuso creativo e innovativo. Il progetto coinvolge diversi territori della provincia di Palermo, dove è nata una comunità di cittadini attivi nella tutela ambientale.
La capofila del progetto è l’associazione Auser “Francesco Purpura” di Montelepre. I partner sono invece i Comuni di Balestrate, Giardinello, Montelepre e San Giuseppe Jato; l’Istituto d’Istruzione superiore “Mario Orso Corbino” di Partinico, l’Associazione civica balestratese Auser, la Cna Palermo, Liberitutti, il circolo Legambiente “Giuseppe Giordano” e l’associazione Kaleidos Cultura e Natura di San Cipirello, entrambe di San Cipirello.
Ti potrebbe interessare
Riciclare è amare il territorio
di Leandro Salvia
Si è concluso ieri il laboratorio di riciclo creativo con gli alunni dell’Istituto comprensivo Archimede –La Fata di Partinico. Diciassette incontri curati...
Tappi di plastica diventano tasselli di memoria
di Leandro Salvia
E’ stata consegnata questa mattina a Serafino Petta la targa commemorativa per il 75° anniversario della strage di Portella della Ginestra. Sei...
Nuova vita per la plastica con i laboratori di riciclo creativo
di Leandro Salvia
Al via da oggi alla scuola Archimede –La Fata di Partinico i laboratori di riciclo creativo del progetto Generazioni virtuose – azioni...