Legambiente: Generazioni virtuose tra le buone pratiche da replicare

di

Viaggio nell’Italia delle buone pratiche del riciclo e del riuso che meritano di essere replicate. Sei gli esempi virtuosi raccontati da Legambiente e presentati in occasione della Giornata internazionale “rifiuti zero” indetta dall’Onu. Si tratta di sei esperienze censite durante il tour nazionale degli Ecoforum regionali e che, secondo Legambiente, meritano di essere replicate.

Tra queste c’è il progetto Generazioni virtuose – azioni di riciclo mai viste, realizzato in provincia di Palermo col sostegno di Fondazione con il Sud. Alunni, docenti e volontari hanno realizzato e messo in funzione a Partinico il macchinario “Precious Plastic” che trasforma tappi di plastica in piastrelle decorative.

Il progetto coinvolge un territorio composto da sei comuni: Montelepre, San Cipirello, Balestrate, Giardinello, San Giuseppe Jato e Partinico. Si tratta dell’area della valle del fiume Jato, dove Generazioni virtuose ha dato vita a una comunità di cittadini attivi nella tutela ambientale e nel riuso della plastica.

L’obiettivo è tutelare l’ambiente riducendo il consumo di plastica e incoraggiando processi di riuso creativo e innovativo. Il progetto coinvolge diversi territori della provincia di Palermo, dove è nata una comunità di cittadini attivi nella tutela ambientale.

La capofila del progetto è l’associazione Auser “Francesco Purpura” di Montelepre. I partner sono invece i Comuni di Balestrate, Giardinello, Montelepre e San Giuseppe Jato; l’Istituto d’Istruzione superiore “Mario Orso Corbino” di Partinico, l’Associazione civica balestratese Auser, la Cna Palermo, Liberitutti, il circolo Legambiente “Giuseppe Giordano” e l’associazione Kaleidos Cultura e Natura di San Cipirello, entrambe di San Cipirello.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Generazioni virtuose ripuliscono il mare

di

Presentata ieri a Balestrate l’iniziativa “sentinelle del mare”, un’azione di recupero e riciclo delle plastiche abbandonate nelle acque del litorale. L’incontro è...

Azioni di rete tra le scuole per il riciclo della plastica

di

Gli alunni dell’Istituto scolastico comprensivo “Archimede – La Fata” di Partinico in visita ieri al Precious Plastic per prendere parte ai laboratori...

A San Cipirello scuola, associazioni e comune coltivano il futuro nel ricordo di Falcone

di

Stamattina, in occasione della Giornata della Legalità, è stato messo a dimora a San Cipirello il Ficus ricavato dall’albero di via Notarbartolo...