A San Cipirello Natale all’insegna del volontariato e dell’ecologia

di

Un albero di Natale e un presepe realizzati con plastica riciclata. E’ l’iniziativa messa in atto a San Cipirello, comune palermitano che con l’87% è tra i più virtuosi in Sicilia nella raccolta differenziata. A realizzare le due installazioni in piazza Matrice sono stati i volontari delle associazioni impegnate nei laboratori allestiti negli spazi parrocchiali e alla Casa del popolo.

Per settimane sono state raccolte bottiglie e tappi che, con fantasia e manualità, sono diventati addobbi natalizi e personaggi del presepe. L’iniziativa “Regaliamoci il Natale” ha visto all’opera cittadini di diverse fasce di età che fanno parte dell’ampia rete di associazioni locali.

Ad aderire al progetto di cittadinanza attiva sono state le associazioni Generazione Jato, il circolo Legambiente “Giuseppe Giordano”, la Pro loco, l’Azione cattolica “Liborio Mannino”, Kaleidos cultura e natura”, Pro Bios, il circolo Acli “Progetto legalità” e la Frates. Tutte impegnate nel coinvolgimento attivo di cittadini di ogni età. L’iniziativa è stata resa possibile sia grazie all’impegno di tanti volontari e degli artigiani locali che ai materiali donati dalle attività commerciali.

La scelta di realizzare gli addobbi con plastica riciclata nasce nell’ambito del progetto “Generazioni virtuose – azioni di riciclo mai viste”. Una rete di partenariato tra associazioni di volontariato, scuola e Comuni sostenuta da Fondazione con il Sud. L’obiettivo è tutelare l’ambiente riducendo il consumo di plastica e incoraggiando processi di riuso creativo e innovativo.

Il materiale plastico avanzato durante la lavorazione degli addobbi natalizi è stato inviato al macchinario Precious Plastic, realizzato dagli studenti e dagli insegnanti dell’Istituto d’Istruzione superiore “Mario Orso Corbino” di Partinico. L’impianto permette –infatti- di trasformare scarti di materie plastiche in oggetti di uso comune e di arredo urbano.

Distribuite agli alunni borracce in alluminio per sostituire la plastica

E per ridurre la plastica  nei giorni scorsi i volontari del circolo Legambiente e dell’Azione cattolica hanno consegnato 600 borracce destinate agli alunni dell’Istituto comprensivo di San Cipirello. L’iniziativa  “Differenziati… con la borraccia” ha lo scopo di ridurre l’uso delle bottiglie di plastica. Le nuove borracce serviranno infatti a sostituire quelle monouso.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Legambiente premia Generazioni virtuose

di

Storia di economia circolare: menzione speciale per il progetto Generazioni virtuose – Azioni di riciclo mai viste. Il riconoscimento è stato consegnato...

Scuole ed associazioni alleate per l’ambiente

di

Una rete virtuosa che unisce scuole ed associazioni, alleate nelle azioni di riciclo creativo della plastica. Ieri mattina anche i 270 studenti...

Generazioni virtuose rende omaggio alle vittime della Strage di Portella della Ginestra

di

La targa commemorativa, realizzata dai volontari con plastica riciclata, sarà consegnata mercoledì all’associazione “Portella della Ginestra”, che riunisce i testimoni e i...