Sulle orme della santità
di fondazionedicomunitavaldinoto
“Nacque al mondo un sole, Viaggio sulle orme di Francesco, Chiara e Carlo”. È questo il titolo dell’esperienza estiva che ha coinvolto i giovani della parrocchia Maria Santissima del Carmelo di Floridia, guidati da don Salvatore Savaglia. L’iniziativa che si è svolta nel mese di agosto, è stata rivolta ai ragazzi della Parrocchia, ha avuto come scopo l’incontro e la conoscenza di tre figure di giovani santi legate alla terra di Assisi. Il titolo del pellegrinaggio cita l’espressione usata da Dante Alighieri nella Commedia per descrivere la nascita di san Francesco, ed è proprio lui il primo testimone del Vangelo che i giovani hanno incontrato. Sulle orme della santità, quindi, per riscoprire un percorso vicino a noi.

I testimoni di santità
La seconda testimone di santità è stata Chiara d’Assisi, che i ragazzi hanno avuto modo di conoscere proprio nel giorno della sua festa liturgica.
Infine il terzo testimone il beato Carlo Acutis. Il percorso prevede la visita dei luoghi salienti della spiritualità francescana, in cui Francesco, Chiara e Carlo hanno vissuto e nei quali sono venerati i loro corpi.
I giovani della parrocchia sono stati così protagonisti di un percorso alla scoperta della santità. Per conoscere, così, attraverso la semplicità delle vite di alcuni testimoni degli esempi da seguire. La visita dei luoghi, poi, ha consentito ai ragazzi di conoscere i posti dove hanno vissuto queste figure.

Il campo si inserisce tra le iniziative che la Fondazione di Comunità Val di Noto ha finanziato in questi mesi estivi. Per una ripartenza dei giovani dopo i mesi di pandemia.
Ti potrebbe interessare
Scuole, al via “Mondo ragazzi”
di fondazionedicomunitavaldinoto
E' stato attivato un oratorio che vede impegnati i ragazzi in attività ludiche, in laboratori, e in attività di catechesi. Gli educatori accompagnano i bambini nello svolgimento dei compiti scolastici, assistendoli negli apprendimenti e motivandoli intervenendo in tal modo sulla crescita dell'autostima e sulla sicurezza di sé.
Zuimama e il campo estivo 2021
di fondazionedicomunitavaldinoto
Tra i progetti sostenuti dalla Fondazione di Comunità Val di Noto anche "Estate ragazzi 2021" organizzato dall'associazione culturale Zuimama. Un altro esempio di ripartenza per centocinquanta giovani
“Tornino i volti”, incontri a Modica
di fondazionedicomunitavaldinoto
“Tornino i volti”, corso di formazione promosso dalla Fondazione di Comunità Val di Noto e dall’Istituto di istruzione superiore “Galilei Campailla” di Modica. L’iniziativa dal titolo “Tornino i volti” è rivolta a docenti, animatori, operatori del sociale e dell’economia civile. Gli incontri che sono stati promossi saranno cinque e si concluderanno nel mese di dicembre.