Sulle orme della santità

di

“Nacque al mondo un sole, Viaggio sulle orme di Francesco, Chiara e Carlo”. È questo il titolo dell’esperienza estiva che ha coinvolto i giovani della parrocchia Maria Santissima del Carmelo di Floridia, guidati da don Salvatore Savaglia. L’iniziativa che si è svolta nel mese di agosto, è stata rivolta ai ragazzi della Parrocchia, ha avuto come scopo l’incontro e la conoscenza di tre figure di giovani santi legate alla terra di Assisi. Il titolo del pellegrinaggio cita l’espressione usata da Dante Alighieri nella Commedia per descrivere la nascita di san Francesco, ed è proprio lui il primo testimone del Vangelo che i giovani hanno incontrato.  Sulle orme della santità, quindi, per riscoprire un percorso vicino a noi.

Santità campo ad Assisi
Uno dei momenti dell’incontro ad Assisi

I testimoni di santità

La seconda testimone di santità è stata Chiara d’Assisi, che i ragazzi hanno avuto modo di conoscere proprio nel giorno della sua festa liturgica.

Infine il terzo testimone il beato Carlo Acutis. Il percorso prevede la visita dei luoghi salienti della spiritualità francescana, in cui Francesco, Chiara e Carlo hanno vissuto e nei quali sono venerati i loro corpi.

I giovani della parrocchia sono stati così protagonisti di un percorso alla scoperta della santità.  Per conoscere, così, attraverso la semplicità delle vite di alcuni testimoni degli esempi da seguire. La visita dei luoghi, poi, ha consentito ai ragazzi di conoscere i posti dove hanno vissuto queste figure.

Santità, i ragazzi ad Assisi
I giovani della parrocchia che hanno partecipato all’esperienza

Leggi di più...

Il campo si inserisce tra le iniziative che la Fondazione di Comunità Val di Noto ha finanziato in questi mesi estivi. Per una ripartenza dei giovani dopo i mesi di pandemia.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Scuola-lavoro, progetto a Siracusa

di

A Siracusa gli alunni del Quintiliano coinvolti in un progetto di alternanza scuola lavoro. L'impegno della Fondazione di Comunità Val di Noto per la formazione delle nuove generazioni impegnate nel terzo settore

Estate per i ragazzi a Floridia

di

Il racconto per immagini dell'attività di una parrocchia di Floridia per questa estate di ripartenza. Le somme sono state stanziate dalla Fondazione di Comunità Val di Noto per alcune realtà della diocesi

Zuimama e il campo estivo 2021

di

Tra i progetti sostenuti dalla Fondazione di Comunità Val di Noto anche "Estate ragazzi 2021" organizzato dall'associazione culturale Zuimama. Un altro esempio di ripartenza per centocinquanta giovani