Il nostro impegno a favore del clima riparte da Berlino: l’Iniziativa delle Fondazioni di Comunità Europee e i Climate Action days

di

An overhead aerial shot of a thick forest with beautiful trees and greenery

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani ha avuto il piacere di rinnovare il suo impegno a favore dell’azione per il clima a Berlino in occasione dell’evento Climate Action Days promosso dall’Iniziativa delle Fondazioni di Comunità Europee.

Il 21 ed il 22 settembre, presso la Spore Initiative di Berlino, le Fondazioni di Comunità provenienti da vari Paesi europei (Germania, Italia, Olanda, Austria, Gran Bretagna, ecc.) si sono incontrate per rafforzare un network europeo creato grazie all’esperienza del Climate & Philantropy Journey, una borsa di studio rivolta ai vari membri delle Fondazioni di Comunità interessati a migliorare le loro competenze e conoscenze nella lotta al cambiamento climatico a livello locale.

A Berlino si è parlato di speranza, soluzioni innovative e del potere trasformativo dell’azione per il clima a livello locale. Buone pratiche, attività di gruppo ed iniziative intraprese dalle varie Fondazioni sono state oggetto di scambio e di studio in queste due giornate che hanno visto la partecipazione ed il contributo esclusivo di due ospiti speciali:

  • Marie Lamotte, project manager di Active Philanthropy
    Come possiamo attivare delle soluzioni a favore del clima a livello locale?” è stato il tema centrale della sua testimonianza, condivisa seguendo la scia di quanto intrapreso da Active Philanthropy nel corso della sua più recente esperienza.
  • Eva-Maria McCormack, fondatrice di Talking Hope® ha acceso una riflessione sul tema “Soluzioni, non crisi. Perché c’è bisogno di una nuova storia sul clima”. Gli spunti discussi hanno riguardato la veicolazione da parte dei mass media di un certo terrorismo climatico e di quanto questa psicologia della paura abbia poca presa nel responsabilizzare le coscienze ambientali nel lungo termine.

Un ringraziamento speciale va a Felix Hauerken in qualità di Space Experience Manager dell’incredibile Impact Hub di Berlino: la visita guidata all’interno di questo spazio unico di co-working ci ha permesso di conoscere il luogo ideale dove innovazione digitale, economia circolare e sostenibilità si incontrano. Lì le imprese alla ricerca di laboratori innovativi possono presentare la loro domanda di partecipazione ad un programma acceleratore nel contesto degli ecosistemi professionali di cui l’Hub si occupa.

Dall’impegno locale all’impatto globale: da soli si va veloci ma insieme si va lontano.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Santo Stefano Quisquina – Al via il Progetto di Rigenerazione sociale e culturale dei Borghi finanziato dal PNRR

di

“Terre di Cieli, Acqua e Pietre” è il titolo del progetto di rigenerazione culturale e sociale che prende il via a Santo...

Una nuova alleanza per lo sviluppo locale: siglato protocollo d’intesa con il Comune di Petrosino 


di

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani e il Comune di Petrosino hanno sottoscritto un accordo di collaborazione finalizzato a promuovere azioni congiunte...

Emergenza Covid-19: donati 32 notebook a bambini e ragazzi

di

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani conferma il suo impegno per far fronte all’emergenza sociale ed economica derivata dalla diffusione dell’epidemia...