Report sugli SDGs e le Fondazioni di Comunità

di

Lo European Community Foundation Initiative ha recentemente redatto e pubblicato il report “How community foundations across Europe are embracing the SDGs through a whole-of-organisation approach”, tradotto in otto lingue (inglese, italiano, ucraino, russo, albanese, tedesco, rumeno e spagnolo).
Questo studio si propone di raccontare come e perché il lavoro delle fondazioni di comunità in Europa sia rilevante per il raggiungimento degli obiettivi degli SDGs, collegando il livello globale a quello locale.

Nel report, tra le buone prassi, viene individuata quella della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani e del suo metodo per collegare alle sfide globali le proprie azioni locali e di come, attraverso i nostri progetti, perseguiamo con la comunità mondiale alcuni degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, individuati ed esplicati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sono un piano di azione globale per le persone, il pianeta e la prosperità. Rappresentano gli indirizzi necessari e fondamentali da intraprendere per affrontare le sfide globali: una visione di sviluppo sostenibile che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri, in modo da non lasciare indietro nessuno.

La pandemia da Covid-19 ha evidenziato la connessione globale e l’interdipendenza dei fenomeni ambientali, sociali ed economici, e ha acceso una luce sulla rilevanza e il significato della dimensione locale dell’azione per ridurre le disuguaglianze, nonché l’urgenza e la necessità di raggiungere i target degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Parte il progetto Youth Social Changemakers

di

Il 27 ed il 28 aprile si è svolto a Trapani il kick-off meeting del progetto Erasmus Youth Social Changemakers presso la...

Youth Social Changemakers: pubblicato il Toolkit

di

Scopri insieme a noi il Kit di strumenti per promuovere il coinvolgimento degli studenti nel cambiamento sociale. È stato pubblicato il Toolkit...

L’ape nera sicula per promuovere il lavoro

di

Un laboratorio per salvaguardare l’ape nera sicula e, al contempo, ridurre le disuguaglianze sociali attraverso l’inserimento lavorativo di persone che vivono una situazione di fragilità.