Report sugli SDGs e le Fondazioni di Comunità

di

Lo European Community Foundation Initiative ha recentemente redatto e pubblicato il report “How community foundations across Europe are embracing the SDGs through a whole-of-organisation approach”, tradotto in otto lingue (inglese, italiano, ucraino, russo, albanese, tedesco, rumeno e spagnolo).
Questo studio si propone di raccontare come e perché il lavoro delle fondazioni di comunità in Europa sia rilevante per il raggiungimento degli obiettivi degli SDGs, collegando il livello globale a quello locale.

Nel report, tra le buone prassi, viene individuata quella della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani e del suo metodo per collegare alle sfide globali le proprie azioni locali e di come, attraverso i nostri progetti, perseguiamo con la comunità mondiale alcuni degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, individuati ed esplicati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sono un piano di azione globale per le persone, il pianeta e la prosperità. Rappresentano gli indirizzi necessari e fondamentali da intraprendere per affrontare le sfide globali: una visione di sviluppo sostenibile che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri, in modo da non lasciare indietro nessuno.

La pandemia da Covid-19 ha evidenziato la connessione globale e l’interdipendenza dei fenomeni ambientali, sociali ed economici, e ha acceso una luce sulla rilevanza e il significato della dimensione locale dell’azione per ridurre le disuguaglianze, nonché l’urgenza e la necessità di raggiungere i target degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Con “Pòllini” le realtà innovative progettano la Sicilia di domani

di

Sabato 18 settembre a Trapani, nella suggestiva cornice liberty della Casina delle Palme ha avuto luogo l’evento “Pollini – Progettiamo la Sicilia di...

Bando Ripartenze Inclusive: prende avvio l’accoglienza dei 10 Infopoint diffusi di Sciacca

di

Sciacca – La Città dei 5 Sensi è un progetto di valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale, naturale ed artistico nato...

Ricerca su benessere e alimentazione

di

L’Associazione Aregai, l’Associazione AIQUAV e l’Associazione PLEF Planet Life Economy Foundation hanno promosso nel corso del 2019-2020, con il supporto locale della...