[Candidature aperte] ECOTOURS supporta le PMI nella creazione di itinerari di turismo circolare in Europa

di

ECOTOURS “Empowering local communities turning them into laboratories for co-development of circular and sustainable tourism ecosystems” è un progetto cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma per il Mercato Unico (SMP SMP/SME Pillar) con l’accordo n. 101085853. Il progetto prevede la fornitura di servizi diretti e di supporto finanziario alle PMI, selezionate dai partner di ECOTOURS, al fine di promuovere l’adozione di buone pratiche di sviluppo sostenibile e trasformare aree marginali colpite dalla pandemia COVID-19 in destinazioni turistiche circolari, verdi e sostenibili.
Il progetto si rivolge alle PMI e alle comunità locali in Italia, Grecia, Francia, Ungheria, Spagna e Cipro, concentrandosi sul loro patrimonio naturale e culturale di rilevanza internazionale.
Quest’ultime si trovano ad affrontare nuove sfide socio-economiche comuni a causa dell’impatto della recente pandemia COVID-19.

ECOTOURS rafforza la capacità delle PMI turistiche e degli ecosistemi turistici comunitari di promuovere il turismo circolare e di adottare principi, pratiche e standard ambientali nelle loro attività e nel loro operato quotidiano. Nel complesso, il progetto contribuisce a trasformare le aree costiere e rurali marginali, che stanno vivendo un rallentamento economico, in destinazioni turistiche circolari, verdi e sostenibili che offrano esperienze di viaggio significative basate sull’interazione tra le persone, sulla scoperta olistica del territorio, del suo ambiente naturale, della sua biodiversità, del suo patrimonio culturale e tradizionale, promuovendo al contempo principi e pratiche di sostenibilità, favorendo la tutela dell’ambiente, la riduzione dei rifiuti e del consumo di risorse naturali (energia, acqua, suolo, biodiversità), l’utilizzo di energia pulita e di mezzi di trasporto ecologici, il riciclo e il riutilizzo di materiali/prodotti, la promozione di produzioni alimentari e artigianali locali e tanto altro ancora.

Il partenariato ECOTOURS è composto da 7 organizzazioni di 6 Paesi dell’UE:

Loghi dei Partners Progetto Ecotours

Gli obiettivi principali di ECOTOURS sono:

  • Aumentare la sostenibilità, la competitività e la rigenerazione economica delle destinazioni rurali in Europa attraverso il turismo circolare.
  • Aumentare la capacità delle PMI del turismo e degli ecosistemi comunitari nell’UE di incorporare e promuovere strategie e pratiche sostenibili sul turismo circolare.
  • Dare impulso al processo di transizione delle PMI del turismo aumentando la loro capacità di recepire e incorporare principi e standard sostenibili e circolari.

Principali informazioni sul bando

Il bando è rivolto alle PMI che intendono migliorare i servizi legati all’ecoturismo e co-sviluppare nuovi itinerari turistici circolari e sostenibili partecipando a 5 attività:

Attività 1 – 80 ore di consulenza e tutoraggio per lo sviluppo di modelli di business turistico circolari e sostenibili;
Attività 2 – Consulenza e acquisizione di una certificazione di sostenibilità per le imprese;
Attività 3 – Partecipazione a un’esperienza di visita studio transnazionale;
Attività 4 – Supporto alla creazione di un itinerario di ecoturismo circolare;
Attività 5 – Partecipazione a un concorso sull’innovazione nel settore turistico.

Chi può candidarsi?

Chi può partecipare: possono candidarsi le PMI appartenenti alle seguenti categorie e/o codici NACE (vedi NACE Revisione 2):

I5510 – Hotel e strutture simili,
I5520 – Strutture di alloggio per vacanze e soggiorni brevi,
I5530 – Campeggi, parchi per veicoli ricreativi e parchi per roulotte,
I5610 – Ristoranti e servizi di ristorazione mobile,
N79 – Agenzie di viaggio, tour operator e servizi di prenotazione correlati,
N7721 – Noleggio e leasing di beni ricreativi e sportivi,
R90 – Attività creative, artistiche e di intrattenimento che dimostrano o mirano all’innovazione nel turismo,
R91 – Biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali,
R93 – Attività sportive, di intrattenimento e ricreative,
altre PMI del codice NACE A – Agricoltura, silvicoltura e pesca che dimostrano o mirano all’innovazione nel turismo.

Come candidarsi?

Le PMI interessate possono candidarsi online compilando il Modulo di CandidaturaQui il bando completo in italiano.

Quando scade?

Scadenza di presentazione delle candidature: giovedì 10 agosto 2023, ore 17:00.

 

SCOPRI DI PIÙ SU ECOTOURS

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il nostro impegno a favore del clima riparte da Berlino: l’Iniziativa delle Fondazioni di Comunità Europee e i Climate Action days

di

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani ha avuto il piacere di rinnovare il suo impegno a favore dell’azione per il clima...

MIVA – Bando di selezione per i partecipanti al Capacity Building Workshop MIVA

di

Il progetto “MIVA – Migrants’ Integration through Volunteering Activities” continua ad offrire opportunità di incontro e formazione per le comunità a livello...

Sud: accontentarsi o re-esistere?

di

Se si analizzano i dati socio-economici sul Sud o, più semplicemente, se si vive la quotidianità, accade il prevedibile: ci assale lo...