Escursioni tra storia e mito – Lagaria e i suoi vini

di

La Fattoria degli Enotri è ubicata ai piedi dei Monte Coppolo, una delle più importanti aree archeologiche del Pollino con i resti delle mura di un’acropoli lucana del IV secolo avanti Cristo.  Lorenzo Quilici, asserisce con decisa sicurezza che il sito dell’antica città di Lagaria sia il centro abitato oggi individuato sul Monte Coppolo, a Valsinni, nei pressi del quale Plinio il Vecchio ricordava i famosi e curativi “vini lagarini“.
Sembra che il vino della zona, così noto in epoca antica, in particolar modo in età imperiale, possieda ancora oggi in parte le caratteristiche dell’epoca. 

Lagaria, secondo una leggenda, è stata fondata da una colonia di Focesi sotto il comando del Epeo, il famoso costruttore del cavallo di Troia. Citata da Licofrone e Strabone, il quale parla di una fortezza, il che va a dimostrare che probabilmente la cittadina non è mai stata un luogo di rilevante importanza. Lagaria infatti ha avuto notorietà soprattutto nei tempi successivi alla sua fondazione, sia per l’alone di mistero sulla sua collocazione, che è piuttosto imprecisa, sia per il suo vino, che era considerato come uno dei migliori in Italia

 

 

Orto Sociale nell’ambito dei propri laboratori pianterà alcune barbatelle ricavate da alcune antiche varietà di vite per finalità agrididattiche.  

Una curiosità sul nome, Coppolo (da Coppula) pare che derivi dalla sua forma  a berretto, quindi montagna a forma di cappello. 

 

Regioni

Argomenti