“Verso l’autonomia”, incontro con gli esponenti dell’ASGI

di

Percorsi legali e sogni nel cassetto.
La burocrazia italiana è un dedalo di complicazioni per chi nasce in questo paese, figuriamoci per chi arriva qui con un bagaglio di sofferenze difficili da raccontare, con la paura di non sapere cosa lo aspetterà e il disagio non capire perfettamente la lingua e le dinamiche di una società diversa da quella di partenza.
Per questo, uno degli incontri più attesi e partecipati del ciclo “Verso l’Autonomia” è stato proprio quello sui “Percorsi legali” organizzato insieme ad Asgi – Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione.
L’avvocato Francesco Sicilia è riuscito a rendere semplice una materia davvero intricata, senza tralasciare nessun dettaglio ed essendo comunque preciso e puntuale nelle spiegazioni e nelle risposte ai molti dubbi dei partecipanti.
Non è facile essere un minore non accompagnato in Italia, non è facile ottenere i permessi e le normative recenti hanno complicato ulteriormente il quadro con la scomparsa del permesso di soggiorno umanitario, ad esempio, e con i pericoli legati a una richiesta di protezione internazionale non fondata.

I temi trattati sono stati davvero molti: la necessità di intraprendere un reale percorso di inclusione per la conversione in un permesso di soggiorno per motivi di studio o di lavoro, la convertibilità dei permessi di soggiorno (quali convertibili in lavoro e quali no), la documentazione da presentare presso la Questura e l’importanza di conoscere i propri diritti.

Ma non solo burocrazia: le storie dei partecipanti a Fare Sistema Oltre l’Accoglienza sono forti, fanno crescere troppo in fretta e trasformano in donne e uomini quelli che sono ancora ragazzi e ragazze. E così, quando si parla del documento di lungo soggiornante (allo stato attuale, un sogno vero e proprio per i ragazzi) e la possibilità di rientrare anche nel proprio paese, a Lamine vengono le lacrime agli occhi, pensando che magari ottenendolo avrebbe potuto rivedere sua madre dopo 5 anni di separazione.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La Festa del Rifugiato

di

Finalmente il sole e il caldo di luglio hanno permesso di celebrare la “Festa del Rifugiato” che a Rogliano (CS) era stata...

Welcoming sounds: stasera i Kantiere Kairòs

di

Ci vediamo questa sera al concerto dei Kantiere Kairòs!

“Verso l’Autonomia”: giornata di orientamento al lavoro

di

Tirocinio, lavoro, centro per l’impiego, agenzie interinali… per tutti il mercato del lavoro italiano può essere un groviglio di termini e percorsi...