Una giornata di formazione per i ragazzi di Cosenza
di coopfoco
Da cosa nasce cosa..
Un po’ di tempo fa, quando abbiamo deciso di organizzare queste giornate di formazione per i ragazzi del Programma, ci siamo trovati a parlarne negli uffici del centro per l’impiego di Cosenza. Quel giorno, quasi per caso, ci imbattiamo nel presidente UILTemp, Gianvincenzo Petrassi, che incuriosito da Fare Sistema Oltre l’Accoglienza, si è subito messo a disposizione, chiedendo se anche il sindacato avesse potuto prendere parte a queste giornate.
È nato così l’incontro di venerdì scorso presso la sede di UILTemp di Cosenza: una sessione molto pratica e interattiva grazie alla grande preparazione e umanità di Luca Nicoletti che ha subito creato empatia e un buon clima per lavorare insieme.
È stato spiegato ai ragazzi cosa sia un sindacato, chiedendo se nel loro paese fossero presenti organizzazioni simili, quali siano le diverse tipologie contrattuali in Italia, tra contratto a tempo determinato e indeterminato, illustrando le caratteristiche del contratto di apprendistato ed evidenziandone le differenze rispetto al tirocinio.
Come si suol dire, i ragazzi “hanno scoperto un mondo”, ancor più quando si è iniziato a parlare anche di istituti come la pensione, l’infortunio, la malattia, le ferie (e la paternità!).
Insieme a Luca Nicoletti, c’era anche la sig.ra Rosanna Perri, che si è messa a disposizione per rispondere a tutte le domande dei ragazzi e ha preparato un buonissimo ciambellone che ha favorito ancor di più la conoscenza e l’empatia tra tutti i partecipanti: quel qualcosa in più che sta caratterizzando questo ciclo di incontri.
Ti potrebbe interessare
È vietato calpestare i sogni
di coopfoco
Sono Omar e Kolly, due dei ragazzi di Fare Sistema Oltre l’Accoglienza residenti presso “Casa Ismaele” a Rogliano in Calabria. Sono partiti...
La Solidarietà che si moltiplica ai tempi del Covid19
di coopfoco
Rogliano, dove si trova lo SPRAR “Casa di Ismaele” del Programma Fare Sistema Oltre l’Accoglienza”, è una delle zone rosse di Italia....
Giornata finale del ciclo di seminari formativi
di coopfoco
L’operatore dell’accoglienza: tra resilienza e metodi innovativi, verso la realizzazione del progetto migratorio ? La giornata finale del ciclo di seminari formativi...