Una giornata di formazione per i ragazzi di Cosenza

di

Da cosa nasce cosa..
Un po’ di tempo fa, quando abbiamo deciso di organizzare queste giornate di formazione per i ragazzi del Programma, ci siamo trovati a parlarne negli uffici del centro per l’impiego di Cosenza. Quel giorno, quasi per caso, ci imbattiamo nel presidente UILTemp, Gianvincenzo Petrassi, che incuriosito da Fare Sistema Oltre l’Accoglienza, si è subito messo a disposizione, chiedendo se anche il sindacato avesse potuto prendere parte a queste giornate.
È nato così l’incontro di venerdì scorso presso la sede di UILTemp di Cosenza: una sessione molto pratica e interattiva grazie alla grande preparazione e umanità di Luca Nicoletti che ha subito creato empatia e un buon clima per lavorare insieme.
È stato spiegato ai ragazzi cosa sia un sindacato, chiedendo se nel loro paese fossero presenti organizzazioni simili, quali siano le diverse tipologie contrattuali in Italia, tra contratto a tempo determinato e indeterminato, illustrando le caratteristiche del contratto di apprendistato ed evidenziandone le differenze rispetto al tirocinio.
Come si suol dire, i ragazzi “hanno scoperto un mondo”, ancor più quando si è iniziato a parlare anche di istituti come la pensione, l’infortunio, la malattia, le ferie (e la paternità!).
Insieme a Luca Nicoletti, c’era anche la sig.ra Rosanna Perri, che si è messa a disposizione per rispondere a tutte le domande dei ragazzi e ha preparato un buonissimo ciambellone che ha favorito ancor di più la conoscenza e l’empatia tra tutti i partecipanti: quel qualcosa in più che sta caratterizzando questo ciclo di incontri.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Oltre l’Accoglienza – on air, con Emilio e Idrissa

di

Eccoci di nuovo con “Oltre l’Accoglienza – on air” insieme a Emilio di Retròscena Barbieri e Idrissa per conoscere l’impegno delle aziende...

Il sogno di Idrissa

di

Se siete in Calabria e avete bisogno di una spuntatina ai capelli, potreste andare da “Retroscena Barbieri” e aiutare Idrissa nel suo...

Carta di Leuca

di

Alcuni dei ragazzi di Fare Sistema Oltre l’Accoglienza dalla “Casa Ismaele” a Rogliano in Calabria, hanno partecipato in questi giorni alla manifestazione...