Una giornata di formazione per i ragazzi di Cosenza

di

Da cosa nasce cosa..
Un po’ di tempo fa, quando abbiamo deciso di organizzare queste giornate di formazione per i ragazzi del Programma, ci siamo trovati a parlarne negli uffici del centro per l’impiego di Cosenza. Quel giorno, quasi per caso, ci imbattiamo nel presidente UILTemp, Gianvincenzo Petrassi, che incuriosito da Fare Sistema Oltre l’Accoglienza, si è subito messo a disposizione, chiedendo se anche il sindacato avesse potuto prendere parte a queste giornate.
È nato così l’incontro di venerdì scorso presso la sede di UILTemp di Cosenza: una sessione molto pratica e interattiva grazie alla grande preparazione e umanità di Luca Nicoletti che ha subito creato empatia e un buon clima per lavorare insieme.
È stato spiegato ai ragazzi cosa sia un sindacato, chiedendo se nel loro paese fossero presenti organizzazioni simili, quali siano le diverse tipologie contrattuali in Italia, tra contratto a tempo determinato e indeterminato, illustrando le caratteristiche del contratto di apprendistato ed evidenziandone le differenze rispetto al tirocinio.
Come si suol dire, i ragazzi “hanno scoperto un mondo”, ancor più quando si è iniziato a parlare anche di istituti come la pensione, l’infortunio, la malattia, le ferie (e la paternità!).
Insieme a Luca Nicoletti, c’era anche la sig.ra Rosanna Perri, che si è messa a disposizione per rispondere a tutte le domande dei ragazzi e ha preparato un buonissimo ciambellone che ha favorito ancor di più la conoscenza e l’empatia tra tutti i partecipanti: quel qualcosa in più che sta caratterizzando questo ciclo di incontri.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Un tirocinio per Godspower

di

Nella Calabria di Rosarno, emblema di un immaginario che relega il migrante alla raccolta nei campi e alla privazione di ogni diritto,...

Omar, migliore animatore della stagione!

di

Migliore animatore 2019! Un bel riconoscimento per Omar che quest’anno al Grest organizzato dalle suore canossiane di Rogliano ha dato il meglio...

Ma cosa sono le castagne?

di

Le noci, le castagne e i ricci che le ricoprono sono state tra le scoperte che i ragazzi di Fare Sistema Oltre...