“Verso l’Autonomia”: giornata di orientamento al lavoro

di

Tirocinio, lavoro, centro per l’impiego, agenzie interinali… per tutti il mercato del lavoro italiano può essere un groviglio di termini e percorsi di difficile comprensione.
Per questo nascono le giornate di orientamento “Verso l’Autonomia”: esperti e tutor per illustrare opportunità e insidie del mondo del lavoro.
Da “come si cerca un lavoro”, a che tipo di lavoro si cerca, quali caratteristiche hanno i diversi contratti e quali sono i doveri e i diritti dei lavoratori.
I ragazzi di Casa Ismaele e di Strade di Casa (con i loro operatori) hanno partecipato alla prima giornata e sono stati entusiasti: loro sono riusciti a capire alcuni meccanismi che non conoscevano e, grazie alla massima disponibilità dei tutor, hanno potuto riportare e risolvere alcune situazioni personali.
Il prossimo appuntamento è domani, si parlerà di colloquio e Curriculum. E i ragazzi sono già pronti per scrivere il loro!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La Festa del Rifugiato

di

Finalmente il sole e il caldo di luglio hanno permesso di celebrare la “Festa del Rifugiato” che a Rogliano (CS) era stata...

“Oltre l’accoglienza”, diretta radio per la Giornata Mondiale del rifugiato 2020

di

?Il 20 giugno è la giornata mondiale del rifugiato e noi vogliamo trascorrerla insieme ai protagonisti di Fare Sistema Oltre l’Accoglienza. ?In...

Tanti auguri Giuseppe!

di

Un semplice compleanno diventa una storia di inclusione, comprensione, affetto! “Io oggi posso mangiare alle 20.11, ora in cui tramonta il sole.”...