Incontro a Fabula per il futuro del Museo Archeologico di Succivo

di

Ieri, lunedì 5 maggio, alle ore 11, l’Ex Municipio di Atella, sede del progetto Fabula – Laboratorio di Comunità, ha accolto una visita istituzionale dal grande valore simbolico e operativo.

A essere accolto nei nostri spazi è stato il nuovo Direttore del Museo Archeologico dell’Agro Atellano, Mario Cesarano, da poco nominato alla guida del prestigioso presidio culturale del territorio.

All’incontro hanno partecipato i sindaci dei tre Comuni coinvolti nell’iniziativa di rigenerazione e valorizzazione del sito: Sant’Arpino, Succivo e Orta di Atella. Insieme, si è discusso della prospettiva concreta di trasferimento del Museo all’interno dell’Ex Municipio, una struttura storica dal forte valore identitario, già cuore pulsante di numerose attività culturali, sociali e comunitarie.

Presente anche la rete di partner del progetto Fabula, l’incontro ha rappresentato un momento di confronto importante tra istituzioni e attori del terzo settore, finalizzato a costruire un percorso condiviso per restituire pienamente questo spazio alla cittadinanza, trasformandolo in un luogo vivo, accessibile e integrato nel tessuto sociale e culturale del territorio.

Il trasferimento del Museo in una sede più centrale e vissuta rappresenta una grande opportunità per l’Agro Atellano: un’occasione per riavvicinare le comunità al proprio patrimonio archeologico, valorizzare il territorio e attivare nuovi processi di partecipazione civica e culturale.

 

Segui tutti gli aggiornamenti su:

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Archeologia Bene Comune: una giornata per la storia e la comunità

di

Sabato mattina si è svolto, presso Fabula, l’incontro “Archeologia Bene Comune”, un evento dedicato alla valorizzazione e alla condivisione del ricco patrimonio...

Apre Fabula, laboratorio di comunità

di

📅 Save the Date! 🏫 📌 Mercoledì 26 giugno alle ore 16.00!  Vieni a scoprire con noi “Fabula, laboratorio di comunità”  il...

OPS, la dea degli osci: l’operosità che fa ricca la comunità

di

Lunedi 26 maggio 2025 alle ore 16,30 nella piazza di Sant’Arpino: con la dea Ops che guida la passeggiata e il rito...