Riconoscere la violenza per prevenirla. Al via la formazione

di

Il progetto “Luana. Prevenzione della violenza e Empowerment” – sostenuto da Fondazione CON IL SUD – prevede tra le sue azioni un percorso di formazione e specializzazione per gli operatori territoriali finalizzato al precoce riconoscimento della violenza intra-familiare e a fornire competenze condivise sul fenomeno nella sua complessità sociale, culturale, psicologica e giuridica per scongiurare la vittimizzazione secondaria e strutturare reti territoriali sinergiche ed efficaci. La formazione è rivolta specificamente a operatrici e operatori sociali, sanitari e di giustizia.

Il percorso segue un approccio integrato, al fine di garantire il riconoscimento delle diverse dimensioni della violenza subita dalle donne a livello relazionale, fisico, psicologico, sociale, culturale o economico e la loro riconducibilità alle diseguaglianze di genere.

Sono previsti 10 incontri che si terranno dalle ore 9 alle 13.30 nella sede del Tribunale di S. Maria C.V. – Palazzo San Carlo, via Gaetano Cappabianca 57 – per i quali sono stati riconosciuti i crediti dell’Ordine degli Assistenti sociali e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di S. Maria Capua Vetere.

La formazione si svolgerà nelle date: 6 e 20 giugno, 4 luglio, 12 e 26 settembre, 10 e 24 ottobre, 14 e 28 novembre e 5 dicembre 2023.

Per iscriversi inviare una email all’indirizzo: progetti@cooperativaeva.com

Locandina con la presentazione del corso di formazione organizzato dalla cooperativa EVAn nell'ambito del progetto Luana. Prevenzione della violenza e empowerment e illustrato da un disegno con sagome femminili stilizzate e colorate dell'illustratrice e autrice satirica Anarkikka.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Luana. Il progetto si presenta

di

L’Università della Campania Luigi Vanvitelli ospiterà il 1 giugno 2023, nell’Aula Magna del Dipartimento di Psicologia (via Vivaldi 41, Caserta), l’evento di...

Una rete contro la violenza. In ricordo di Luana

di

Il 3 maggio di due anni fa perdeva la vita Luana D’Orazio, rimasta stritolata in un orditoio della fabbrica tessile dove lavorava...

Castel Volturno. Il territorio fa rete con ‘Luana’

di

Si è tenuta oggi, 25 maggio, nella sede del Centro sociale Fernandes di Castel Volturno (Caserta), il primo incontro di formazione rivolto...