Tappa conclusiva del progetto. Tempo di bilanci, nuovi propositi e premiazioni

di

Si è svolta a Messina presso la biblioteca di quartiere “Penny Wirton”, inaugurata il 2 ottobre dello scorso anno, l’evento conclusivo di tutte le attività biennali inserite nell’ambito del nostro progetto, moderato da Salvatore Forestieri, responsabile della comunicazione.

Vogliamo ringraziare innanzitutto la Fondazione CON IL SUD e il Centro per il libro e la lettura che, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), hanno sostenuto le nostre azioni.
Insieme ad Antonello Sidoti, responsabile del progetto abbiamo fatto un bilancio del percorso iniziato nel 2020, segnato da stop e ripartenze dovute al Covid, ma ricco di azioni e di attività sul territorio di Messina e della provincia da parte delle équipe di volontari, operatori del progetto (Nati per Leggere Furnari, Nati per Leggere provincia di Messina) e delle realtà che ci hanno affiancato con la loro professionalità (Lunaria)
Il prof. Pier Paolo Zampieri ha presentato il libro “Giostra InVisibile” (La Feluca Edizioni) un libro che analizza il quartiere Giostra, racconta il progetto e pubblica i primi cinque classifcati al concorso fotografico: Giulia Bitto, Nicola Bonomo e Marco Vitale, Cecilia Currò, Placido Mondello, Giuseppe Signorino.

La giuria composta da Pierpaolo Zampieri, Francesco Parisi e Arturo Russo, ha assegnato il primo premio a 𝑪𝒆𝒄𝒊𝒍𝒊𝒂 𝑪𝒖𝒓𝒓𝒐̀ con la sequenza di scatti “Crescendo”.
Infine, con la poesia “Rusariu Paladinu” dello scrittore messinese Andrea Genovese proprio sul rione Giostra, abbiamo inaugurato la mostra “Giostra InVisibile” che raccoglie circa 300 foto di tutti i partecipanti al concorso e trasforma la biblioteca in un museo visivo del quartiere Giostra.
Ringraziamo i nostri partners: Centro di Solidarietà Messina FARO., Biblioteca Comunale Tommaso Cannizzaro di Messina, Biblioteca “Lorenzo Chiofalo” – Furnari, Wind of Change – Messina, Centro Salute Bambino Onlus, Cospecs – UNIME Università degli Studi di Messina.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Concluso il Corso multidisciplinare Nati per Leggere e Nati per la Musica

di

Si è concluso, tra la soddisfazione dei partecipanti, il Corso di formazione gratuito e intensivo per “Operatori dei programmi Nati per Leggere...

La bellezza dell’autunno “si tocca” in Biblioteca

di

La bellezza dell’autunno non si può trovare solo nelle pagine di un libro ma si legge, si racconta, si vive e si...

Grande successo per il primo laboratorio NpL e NpM alla Biblioteca Comunale di Furnari

di

Si è tenuto presso la biblioteca comunale “Lorenzo Chiofalo” di Furnari, il primo laboratorio “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”...