Imparare a imparare: laboratorio con Mestieri Campania

di

Imparare a imparare

Parte un nuovo progetto per l’agenzia di lavoro Mestieri Campania con “Imparare a imparare”, una delle otto competenze chiave individuate dall’Unione Europea. Il progetto, favorisce l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita (Life Long Learning). “Imparare a imparare” è l’abilità di organizzare il proprio apprendimento:

  • individualmente o in gruppo;
  • a seconda delle proprie necessità;
  • in base alla consapevolezza relativa a metodi e opportunità. 

Il progetto e il suo scopo

Il progetto permette alla persona di perseguire obiettivi di apprendimento basato su scelte e decisioni prese in modo consapevole e autonomo, per apprendere, ma soprattutto per continuare ad apprendere. Si tratta di una competenza che tutti gli individui hanno bisogno di acquisire per “la propria autorealizzazione e sviluppo personali:
L’iniziativa si trova in perfetta linea con le “
Nuove raccomandazioni del consiglio dell’Unione Europea nelle competenze chiave per l’apprendimento permanente” del 22 maggio 2018, in cui si esplica che:
La competenza personale, sociale e la capacità di imparare consiste nella capacità di riflettere su sé stessi. Di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.
Comprende la capacità di far fronte all’incertezza e alla complessità, nonché di essere in grado di condurre una vita attenta alla salute e orientata al futuro, di empatizzare e di gestire il conflitto in un contesto favorevole e inclusivo”.

Come si articola il progetto

“Imparare a imparare” è un vero  e proprio laboratorio costituito da 25h suddivise in 8 incontri in FAD.  

Nei vari incontri si intende contribuire allo sviluppo di empowerment e capacity building, di key competences e orientamento professionale. 

Le attività sono state progettate, attraverso strumenti legati anche alla gamification, per attivare diversi codici narrativi, della relazione con gli altri per rafforzare le proprie competenze.

Il laboratorio è un percorso di orientamento ed empowerment rivolto allo sviluppo delle soft skills, intelligenza emotiva e capacità di problem solving per:

  • identificare e definire le competenze necessarie per la realizzazione e sviluppo personale 
  • sviluppare la cittadinanza attiva
  •  l’ inclusione/coesione e l’occupazione sociale 
  • lo sviluppo della consapevolezza sulla richiesta delle competenze chiave 
  • l’educazione alla cittadinanza attiva
  • fornitura a uno strumento di riferimento a livello europeo
  • riflessione sul concetto di competenza e sul processo di comprensione della relazione tra persona e lavoro;
  • esplorazione delle piattaforme e modalità di promozione personale offerte dal Web, con particolare riferimento a quelle dedicate a chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro
  • stimolo per l’elaborazione di un progetto professionale basato sull’autovalutazione e consapevolezza delle proprie caratteristiche personali. 

Regioni

Argomenti