NATALE 2020: “PIETRA DI SCARTO” LANCIA IL “PACCO DEI BANDITI”!

di

“Cerignola: terra di banditi!” è una delle frasi che ci capita spesso di ascoltare quando si parla della nostra terra.

Partendo da questo luogo comune, la Cooperativa Sociale “Pietra di Scarto” presenta la nuova strenna per il Natale 2020: “Il Pacco dei Banditi”.

“Chi ci conosce sa quanto per noi siano importanti le parole e il loro significato” – afferma Pietro Fragasso, presidente della Cooperativa.

“Come importante è – prosegue –  l’utilizzo dell’ironia per stigmatizzare i pregiudizi e gli stereotipi verso luoghi e persone. Abbiamo voluto giocare sul doppio significato della parola “bandito”, che vuol dire ad un tempo “criminale, ladro” e “messo al bando, lasciato ai margini, ghettizzato”.

“Con il nostro lavoro quotidiano – continua Fragasso – abbiamo voluto evidenziare come “i messi al bando” hanno per noi  una centralità decisiva, fatta di speranza e coraggiointegrazione e lotta alla mafia. E soprattutto lavoro: vero, dignitoso e regolare.

“Siamo consapevoli che il nome possa sembrare provocatorio, e di fatti lo è. In realtà – conclude – si ispira al titolo di un libro di Danilo Dolci“Banditi a Partinico”, scritto nel 1955, che rappresenta un pilastro di quella che sarà poi una straordinaria esperienza sociale in Sicilia, basata proprio sul coinvolgimento attivo degli “ultimi”.

Il lancio del “Pacco” è stato preceduto da una campagna social utilizzando verbi o espressioni proprie del mondo criminale.

Spacciare” (bellezza invece che droga) e “assaltare” (un piatto di spaghetti invece che un blindato) o espressioni come “chiedere il pizzo”, trasformato poi in “chiedere la pizza” (ovviamente “cerignolese”).

“Sappiamo benissimo quello che si dice della nostra città” – afferma Luigi Russo, responsabile marketing e social media manager della Cooperativa.

“Sappiamo anche come purtroppo molte di queste affermazioni siano drammaticamente vere”, prosegue.

“Fortunatamente Cerignola è molto di più: lo racconta il lavoro che svolgiamo sul Laboratorio di Legalità “Francesco Marcone”, bene confiscato alla mafia, diventato luogo di riscatto e lavoro per tantissime persone “bandite” .

“Il Pacco dei Banditi” contiene alcune delle referenze simbolo della Cooperativa (Olive Bella di Cerignola DOP, Patè, Pomodori Semi-dry e Datterini al naturale) che potrete acquistare per voi o potrete regalare alle persone a cui volete bene.

Il ricavato dell’iniziativa servirà a sostenere l’attività della Cooperativa e  creare nuove opportunità di formazione e lavoro per uomini e donne in situazione di fragilità.

Per ordinare basterà visitare il sito https://www.pietradiscarto.it/il-pacco-dei-banditi/

E allora non resta che una cosa da fare: entrare a far parte della banda!

Per info: ordini@pietradiscarto.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

Pietra di Scarto a “Radio Vaticana”

di

Ringraziamo Fondazione CON IL SUD e Radio Vaticana per aver voluto raccontare, nelle parole del nostro Pietro, il progetto “Ciascuno cresce solo...

IL COMUNE DI ORTA NOVA SCEGLIE “SALSA BAKHITA”

di

Il Comune di Orta Nova sceglie “Salsa Bakhita”! Attraverso l’acquisto di più di 300 vasi il Comune ha deciso di sostenere il...

“Il viaggio del pomodoro”: perché esistono pomodori sfruttati e pomodori liberi

Il progetto “Ciascuno cresce solo se sognato: per una filiera equa e solidale del pomodoro”, gestito dalla Cooperativa Sociale “Pietra di Scarto”, ...