…E se buttassimo la chiave? Al Laboratorio Marcone si parla del recupero del detenuto dietro (e oltre) le sbarre

Torna l’estate del progetto “Ciascuno cresce solo se sognato: per una filiera equa e solidale del pomodoro”.

Questa volta si parla di vite e speranze dietro (e oltre) le sbarre: sono stati ospiti dell’iniziativa Carmelo Cantone, Provveditore agli Istituti Penitenziari di Puglia e Basilicata, e Pina Mirella Malcangi, Direttore dell’ULEPE di Foggia.

A moderare l’iniziativa è stata  Annalisa Graziano, giornalista e scrittrice, autrice del libro “Colpevoli. Vita dietro (e oltre) le sbarre.

Numerosi sono stati i temi affrontati durante l’incontro, compresi alcuni stereotipi che vorrebbero il detenuto come “vuoto a perdere” della società, condannato una volta e per sempre.

Tutt’altro il punto di vista degli ospiti, secondo il quale oggi più che mai è necessario ricordare come la condanna, nella sua applicazione, debba realizzare il dettame costituzionale del recupero e del reintegro della persona nella società, non solo attraverso il lavoro, importantissimo, ma anche attraverso una società che sappia essere accogliente e includente.

In tal senso si attiverà anche il progetto che, in relazione con l’ULEPE (con cui la Cooperativa “Pietra di Scarto” collabora dal 2014), intercetterà alcune situazioni specifiche per la creazione della rete di lavoratori che saranno impiegati nella coltivazione del pomodoro.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Alle mafie diciamo noi” con Giuseppe Gatti e Gianni Bianco

  Per combattere la mafia che si insinua subdolamente attraverso le crepe della divisione sociale c’è bisogno di una collettività, un “noi”,...

“La via Libera” in visita al Laboratorio “Marcone”

di

Arrivano amici. Arrivano da lontano (finalmente!). Arrivano per vedere come tutto qui sia cambiato, per vederlo di persona, facendo esperienza diretta della...

NATALE 2020: “PIETRA DI SCARTO” LANCIA IL “PACCO DEI BANDITI”!

di

“Cerignola: terra di banditi!” è una delle frasi che ci capita spesso di ascoltare quando si parla della nostra terra. Partendo da questo...