A Danisinni si riparte con l’asilo

di

Grazie anche al contributo di Fondazione con il Sud, Danisinni riparte con il suo asilo, chiuso dal 2007. La riapertura dell’Asilo Nido e del Consultorio Familiare costituiscono il primo indispensabile “gradino” per poter accompagnare le nuove generazioni alla piena dignità umana e cittadinanza democratica e il presidente Carlo Borgomeo ha più volte constatato di persona con grande attenzione, la necessità della riapertura.

L’associazione Inventare Insieme si è fatta promotrice con l’Ats Pa’ Materità del fundraising per la realizzazione del progetto esecutivo strutturale e geotecnico di miglioramento sismico necessario per la riapertura.

Il costo della progettazione è stato sostenuto in larga parte da Fondazione con il Sud, insieme a Save the Children Italia, la Fondazione Peppino Vismara, la Fondazione Sicilia e la Fondazione Piano Terra.

La consegna  al sindaco di Palermo Leoluca Orlando di tale progettazione realizzata da Santi Rizzo, docente emerito di Scienze delle Costruzioni, si pone come momento fondamentale e anche come uno degli atti conclusivi  del progetto Centro Tau 2020.

Alla cerimonia erano presenti, oltre al sindaco, anche il vicesindaco Fabio Giambrone e gli assessori Sergio Marino e Maria Prestigiacomo.

Così il sindaco Leoluca Orlando: “Danisinni, la più periferica delle zone centrali della città, da anni è in un cammino di partecipazione e condivisione comunitaria che ha trasformato una parte sconosciuta ai palermitani in un modello possibile di rigenerazione urbana, culturale e umana. Consente di indicare questa piccola zona della città come grande esempio di un cambiamento possibile, conforta pensare che esperienze simili sono sempre più numerose in città”.

.

 

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

LA NOSTRA ESTATAU 2020 per Illuminare il futuro

di

Siamo entrati a regime con le attività estive rivolte a bambini e giovani del Centro Tau: un’occasione per rimettere l’educazione al centro...

Il Centro Tau riparte con Estatau 2020

di

Al Centro Tau si parte con Estatau 2020: anche se il timore ha sempre più argomenti abbiamo scelto la speranza per illuminare il...

Le attività del Centro Tau e i Poli della comunità educante durante l’emergenza

di

L’epidemia Covid-19 ci ha sorpresi in piena attività. Nei primi giorni abbiamo cercato di resistere, andare avanti, continuare a programmare. Il periodo...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK