A Danisinni si riparte con l’asilo

di

Grazie anche al contributo di Fondazione con il Sud, Danisinni riparte con il suo asilo, chiuso dal 2007. La riapertura dell’Asilo Nido e del Consultorio Familiare costituiscono il primo indispensabile “gradino” per poter accompagnare le nuove generazioni alla piena dignità umana e cittadinanza democratica e il presidente Carlo Borgomeo ha più volte constatato di persona con grande attenzione, la necessità della riapertura.

L’associazione Inventare Insieme si è fatta promotrice con l’Ats Pa’ Materità del fundraising per la realizzazione del progetto esecutivo strutturale e geotecnico di miglioramento sismico necessario per la riapertura.

Il costo della progettazione è stato sostenuto in larga parte da Fondazione con il Sud, insieme a Save the Children Italia, la Fondazione Peppino Vismara, la Fondazione Sicilia e la Fondazione Piano Terra.

La consegna  al sindaco di Palermo Leoluca Orlando di tale progettazione realizzata da Santi Rizzo, docente emerito di Scienze delle Costruzioni, si pone come momento fondamentale e anche come uno degli atti conclusivi  del progetto Centro Tau 2020.

Alla cerimonia erano presenti, oltre al sindaco, anche il vicesindaco Fabio Giambrone e gli assessori Sergio Marino e Maria Prestigiacomo.

Così il sindaco Leoluca Orlando: “Danisinni, la più periferica delle zone centrali della città, da anni è in un cammino di partecipazione e condivisione comunitaria che ha trasformato una parte sconosciuta ai palermitani in un modello possibile di rigenerazione urbana, culturale e umana. Consente di indicare questa piccola zona della città come grande esempio di un cambiamento possibile, conforta pensare che esperienze simili sono sempre più numerose in città”.

.

 

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

I ragazzi del Centro Tau scrivono l’inno per il trentennale dei diritti dell’infanzia

di

  Il processo “Inno per il trentennale della CRC (Convention on the Rights of the Child)” nel progetto “Centro Tau 2020” Il...

Le attività del Centro Tau e i Poli della comunità educante durante l’emergenza

di

L’epidemia Covid-19 ci ha sorpresi in piena attività. Nei primi giorni abbiamo cercato di resistere, andare avanti, continuare a programmare. Il periodo...

Il laboratorio artistico del Centro Tau: Santa Rosalia e la nostra comunità

di

Santa Rosalia come figura religiosa, Santa Patrona di Palermo che ha liberato la città dalla peste. Ma anche simbolo civico e di...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK