Le ragioni di un Centro Diagnosi Autismo

di

«Nell’arco della nostra esperienza abbiamo raccolto il bisogno emerso da tante famiglie calabresi,  costrette a rivolgersi ai grandi ospedali del centro nord e della Sicilia per la valutazione clinica e l’approfondimento diagnostico dello spettro autistico».

Angela Regio, responsabile dell’ area disabilità della Comunità Progetto Sud e coordinatrice del progetto centro Diagnosi Autismo, la racconta così, partendo da questa riflessione, la volontà e la necessità di far nascere in Calabria un centro per la valutazione dello spettro autistico.

«Così, dopo uno studio di impatto socio-economico,  -continua- abbiamo attivato un Centro Diagnosi che risponde proprio a due esigenze principali: ricevere un tempestivo inquadramento diagnostico al fine di delineare al meglio la tipologia di intervento da intraprendere; non ricorrere più a lunghi e faticosi viaggi lontani da casa per consulenze qualificate esistenti anche nella nostra regione».

Il centro lavorerà, anzi ha già iniziato a lavorare con test specifici: Ados2, Griffiths III, LEITER-3, Scale Wechsler e una valutazione clinica complessiva.

All’interno del Centro diagnosi saranno offerti anche servizi di orientamento alle strutture terapeutiche pubbliche e/o private del territorio di riferimento delle famiglie.

Il processo di lavoro prevede una presa in carico definita che inizia dal primo contatto con l’utente e la sua famiglia, prosegue con una dettagliata anamnesi, una valutazione clinica e la somministrazione dei test diagnostici specifici, effettuati da una equipe costituita da Medici Neuropsichiatre Infantili e Psicologhe specializzate in diagnosi ASD.

Abbiamo iniziato a ricevere prenotazioni e appuntamenti grazie ad una segreteria dedicata attiva
Lunedì e Mercoledì 9.00-13.00/15.00-19.00 – Venerdì 9.00-13.00 Qui la nostra brochure con tutte le info.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La formazione al centro del progetto

di

Nuova, fondamentale, tappa del nostro progetto è l’attivazione di percorsi di formazione con al centro i diritti e le traiettorie politiche con...

Centro Multifunzionale Autismo: rafforziamo le competenze infront

di

Come i primi frutti di una semina, possiamo già raccontare, a pochi mesi dall’inizio del progetto, delle nuove strade e dei passi...