Hub, uno spazio che diventa luogo

di

Un saluto car* compagn* di viaggio! Oggi Cunta il SUD ci porta a Macomer, provincia di Nuoro in Sardegna, per parlarvi di Hub ristorante caffetteria

Hub ristorante nasce dall’idea della Cooperativa Sociale Progetto H, dal 1983 impegnata nell’inserimento lavorativo di persone con svantaggio sociale e in progetti di sviluppo del territorio.

Tutto è iniziato da un’azione di riqualificazione urbana che ha restituito uno spazio degradato alla cittadinanza con edilizia sostenibile e energie rinnovabili, rendendolo fruibile per socialità e tempo libero. Un luogo aperto a tutti dove incontrarsi e trovare una dimensione da sentire propria.

Filiera corta, stagionalità e legame con la tradizione agraria sono i pilastri di un’offerta in linea con la green economy (abbattimento emissioni inquinanti da trasporti e diminuzione imballaggi).

I luoghi sono per tutti elementi che hanno a che fare con la memoria, con le emozioni e con il desiderio.

Il senso dell’iniziativa, che è quello di fornire non solamente un posto nel quale assaporare una buona cucina realizzata con prodotti locali di qualità, è racchiuso nel nome scelto per il locale, ovvero Hub. Letteralmente in inglese significa fulcro, elemento centrale, e in senso più ampio è inteso appunto come luogo di incontro, scambio e connessioni.

L’apertura del locale risale a maggio 2016, ma è solo da settembre dello stesso anno che l’idea della Cooperativa ha trovato il suo completamento dall’incontro con lo chef Leonardo Marongiu, un passato come executive chef dell’Alma Scuola Internazionale di Cucina, che condividendo in pieno l’intento ha scelto di collaborare alla crescita del locale dandogli un’impronta ben precisa e aiutandolo a posizionarsi sul mercato regionale.

Le idee coltivate in seno ad Hub hanno dato luogo o contribuito alla realizzazione di diverse manifestazioni ed eventi in più campi:

Eventi sociali: Collaborazioni con l’Associazione di malati di Parkinson ParkforSale;

lezioni di cucina al carcere minorile di Quartucciu, laboratori di manualità per bambini;

Eventi di valorizzazione dei prodotti territoriali a respiro mondiale (Gran Premio di Spagna 2019 con Riso Passiu)

Eventi del territorio: (Antunna e Piritzolu , Cooking show, Licanias di Neoneli per citarne alcuni) e Corsi di formazione.

Non sono mancati dei riconoscimenti importanti come il Premio Buona Cucina e presenza in guida nel 2019 del Guida Touring Club, 1 forchetta – Premio Speciale miglior Qualità Prezzo (2018/2019) e 2 forchette (2020) del Gambero rosso, 1 cappello (2019/2020) per Guide l’Espresso, Guida Michelin (2021) e la vittoria nella rassegna 2017/2019 di Isole del Gusto.

Se siete nei paraggi passate da Hub. Le luci, l’atmosfera, lo staff e il cibo sapranno valorizzare i vostri momenti di qualità

Come coniugare l’attenzione per il sociale, l’ambiente e la buona cucina?

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una piazza per Silvia

di

Un saluto car* compagn* di viaggio. Oggi Cunta il sud ci riporta in Sardegna, ad Abbasanta. Vi parliamo di un’iniziativa di rigenerazione...

Biblioteca, una risorsa per la comunità. Il progetto

di

Biblioteca, una risorsa per la Comunità è un  progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud, in collaborazione con il Centro per il...

Inizio del progetto, i box per la restituzione dei libri

di

Inauguriamo il primo dei numerosi servizi previsti dal progetto Biblioteca, una risorsa per la comunità. Si tratta dell’installazione dei box per la...