Un Webinar sul Fundraising, seconda edizione

di

A Grande richiesta torna anche il corso di formazione al fundraising nella sua seconda edizione.

Sarà un Webinar gratuito rivolto a tutti gli operatori culturali e sociali di biblioteche, musei e cooperative sociali, a cura della docente Alessandra Furnari, consulente e formatrice in Fundraising, comunicazione e marketing.

Il laboratorio verrà svolto tramite la piattaforma Zoom. Sarà articolato in 5 incontri per un totale di 15 ore di formazione nelle giornate del 9, 13, 16, 20 e 23 giugno 2023. Il corso fornirà conoscenze di base sul fundraising con momenti sperimentali e applicativi sui casi concreti. Al termine del webinar saranno individuate le attività della rete sulle quali applicare il fundraising.

Nello specifico, il primo modulo tratterà l’introduzione e definizione del fundraising, le principali caratteristiche e i mercati a cui fa riferimento, il sapersi presentare stabilendo statement, mission e identità chiare, identificare il ruolo della biblioteca, i suoi valori, il sistema di relazioni della stessa all’interno di una comunità e la governance.

Nel secondo modulo vedremo il ciclo del fundraising, le sue fasi, l’importanza dell’analisi, le principali strategie e tecniche di raccolta fondi, presentazione di dati e case history.

Il terzo modulo invece parlerà delle principali forme di raccolta fondi, dati e case history correlati e l’importanza del management.

Nel quarto e quinto modulo infine ci sarà la presentazione del kit di lavoro, un laboratorio di progettazione di un’attività di fundraising divisi in gruppi, al termine del quale si restituirà il lavoro svolto e infine approfondimenti con le risposte del consulente.

La scadenza per presentare la domanda di partecipazione è il 24 maggio 2023, puoi registrarti al seguente link

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratori di lettura per donne straniere

di

Nel pieno spirito del progetto Biblioteca, una risorsa per la comunità, in cui la biblioteca stessa e la lettura diventano luogo e...

SardiniaSpopTourism, Donne sarde contro lo spopolamento

di

Un saluto car* compagn* di viaggio. Oggi vi voglio raccontare la storia di Claudia Licheri e del suo progetto. La storia di...

Hub, uno spazio che diventa luogo

di

Un saluto car* compagn* di viaggio! Oggi Cunta il SUD ci porta a Macomer, provincia di Nuoro in Sardegna, per parlarvi di...